Cerca nel blog

2015/04/10

Non importa se il gatto sale o scende le scale: il marketing ci guadagna sempre

Due righe veloci sul nuovo tormentone che cerca di emulare il successo commerciale del vestito bianco e oro o nero e blu: è vero che l'immagine del gatto che percorre le scale si presta ad essere interpretata sia come una salita sia come una discesa, ma solo a uno sguardo superficiale.

Osservando i dettagli, si nota che le scale hanno uno spigolo che sporge, cosa che ha senso solo se la sporgenza è sulla pedata della scala, non sull'alzata. Inoltre i gradini sono decorati sulla faccia visibile, ed è improbabile che questa decorazione sia sulla pedata, per cui quella che si vede è l'alzata. Infine i battiscopa laterali sono disposti correttamente solo se stiamo guardando la scala dal basso. Anche la posa del gatto è indicativa di una discesa.

Sia come sia, tutta la questione è una colossale perdita di tempo ma un bel guadagno per i tanti siti, da 9gag.com al Daily Mail, che stanno pubblicando questa foto (non nuova) traendone un numero di clic che si traducono in soldi provenienti dagli inserzionisti pubblicitari. E più noi perdiamo tempo a parlarne linkando alle loro pagine, più loro guadagnano sul nostro tempo perso.

Nessun commento: