Cerca nel blog

2015/07/10

Facebook è cambiato. Riuscite a notare la differenza?

Quand'è stata l'ultima volta che avete visto la schermata iniziale di Facebook? È passato tanto tempo perché non vi scollegate mai o usate l'app sul telefonino? Provate a guardarla. Notate niente di diverso?

Niente da fare? Eppure la differenza c'è. Facebook ha cambiato logo. Guardate in particolare la A, che ora è tonda invece di essere quella “a due piani” che c'era prima. E le lettere sono più arrotondate e spaziate.

Si tratta di un restyling per svecchiare uno dei loghi più visti al mondo, rimasto invariato dal 2005, e ottimizzarlo per l'uso sui dispositivi mobili da parte del miliardo e mezzo di utenti di questo social network, secondo quanto scrive il Wall Street Journal. Ma se non ve l'avessi fatto notare, ve ne sareste accorti? Di queste piccole grandi differenze, però, vive il marketing.

Prima che corriate a far vedere agli amici quanto siete osservatori, c'è un altro cambiamento sottile ma forse più importante da notare: l'icona delle richieste di amicizia non mette più l'uomo davanti, ma la donna, ed entrambe le silhouette sono state ridisegnate: ora la donna è grande quanto l'uomo.

Lo si nota soprattutto nella versione per dispositivi mobili; in quella per computer c'è ancora un misto di icone vecchie e nuove. La comunicazione dell'uguaglianza passa anche da queste piccole cose.


Fonti aggiuntive: Business Insider, Gizmodo.

Nessun commento: