Cerca nel blog

2015/07/06

Incidente SpaceX, risposte entro fine settimana; la capsula Dragon s’è davvero sganciata

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alla gentile donazione di “ricocrit*” e “robbien*”. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora.



Credit: NASA Spaceflight forum
Elon Musk ha pubblicato poche ore fa il tweet citato qui sopra, in cui annuncia che si aspetta che le conclusioni preliminari riguardanti lo sfortunato lancio CRS-7, esploso il 28 giugno scorso durante l'arrampicata verso lo spazio per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale, verranno raggiunte entro la fine di questa settimana.

Musk ha aggiunto che verranno dapprima notificati i clienti primari e la FAA e poi ci sarà un annuncio pubblico sul sito di SpaceX.

Intanto il sito NASA Spaceflight (non legato alla NASA) ha pubblicato un articolo dettagliato nel quale riassume gli incidenti precedenti di SpaceX (tre Falcon 1 persi uno dopo l'altro) e ricorda che l'industria aerospaziale non è per i deboli di cuore o per i pavidi che scappano davanti al primo insuccesso.

L'articolo segnala inoltre che “le telecamere d'inseguimento a lunga portata presso la base dell'aviazione militare di Cape Canaveral e al Kennedy Space Center hanno catturato l'incidente con dettaglio sufficiente a identificare la capsula Dragon che abbandona la ‘scena del delitto’, anche se la sua sorte era anch'essa segnata perché era destinata a un impatto ad alta velocità, non sopravvivibile, con la superficie dell'oceano.”

Sono stati recuperati “alcuni grandi frammenti” del veicolo. L'ipotesi prevalente, tutta da confermare, è che ci sia stato un problema nel sistema di pressurizzazione del secondo stadio e/o delle linee d'alimentazione del sistema stesso che ha portato a uno sbalzo importante di pressione, portando al cedimento strutturale dello stadio e quindi alla separazione della capsula Dragon.

Nessun commento: