Cerca nel blog

2015/09/08

Configurare una tastiera esterna svizzera per Android 4.4.2

Oggi ho acquistato una sottilissima mini tastiera Bluetooth della Logitech (una Keys-to-Go) per il mio tablet Android (un vecchio Galaxy Tab 3 8" 4G, SM-T315, con Android 4.4.2) e ho tribolato un po' per configurarla, per cui pubblico qui i miei appunti caso mai qualcun altro avesse lo stesso problema.

La tastiera in sé va benissimo: l'ho accesa (è fornita con la batteria già carica), ho fatto il pairing e il tablet l'ha vista subito. Il problema è che uso un layout un po' particolare: quello svizzero francese, che non è previsto fra quelli standard di Android 4.4.2. Ci sarebbe nella 4.4.3, che però non è supportato da questo tablet.

Piccola digressione sui layout elvetici: ce ne sono ben due, quello svizzero tedesco e quello svizzero francese (non c'è un layout svizzero italiano o romancio). Negli ambienti svizzeri nei quali mi trovo a lavorare con le tastiere locali (principalmente radio e scuole del Canton Ticino) si usa il layout svizzero francese, per cui mi sono abituato a usarlo dappertutto (anche sui computer del Maniero Digitale, come il Mac mostrato qui accanto) per non impazzire saltando continuamente da un layout all'altro. Le magagne principali per chi, come me, scrive principalmente in italiano e arriva da decenni di tastiera italiana sono che la Y e la Z sono scambiate rispetto al layout italiano standard e le accentate sono gestite in modo diverso (à, é ed è sono digitabili con un solo tasto; ù e ò richiedono di digitare prima un altro tasto e poi la vocale normale). Come intuite, riabituarsi non è facile. I primi tempi ho inviato innumerevoli mail e messaggi nei quali scrivevo immancabilmente Grayie mille. In compenso la migrazione di layout mi offre una buona scusa per giustificare i miei frequenti refusi, che per fortuna mi segnalate.

Dopo un po' di esperimenti ho trovato la soluzione: ho installato External Keyboard Helper Pro (2 dollari, ma esiste anche la demo gratuita) e lo Swiss Language Pack (gratuito), ho impostato EKHP come tastiera predefinita e ho scelto French (Switzerland). Ta-da!


Esteticamente non sarà il massimo, ma un tablet con 4G integrato e una tastiera fisica decente mi permettono di scrivere anche testi lunghi e di rispondere alla mail e pubblicare post ovunque e di portare sempre con me un dispositivo ultraleggero, ultracompatto, economico, immediatamente pronto all'uso e sempre connesso alla Rete. Buona parte di questo post l'ho scritta proprio usando questo tablet e questa tastiera (le foto le ho fatte con un telefonino Android).

Summary in English: Should you ever need to configure a Swiss hardware keyboard on Android, bear in mind that the French (Swiss) and German (Swiss) keyboard layouts are not supported natively by Android 4.4.2 (the OS version I tested). Solution: install External Keyboard Helper Pro and the Swiss Language Pack, set EKHP as default keyboard and choose French (Switzerland). Done.

Nessun commento: