Cerca nel blog

2015/10/02

Antibufala: un incredibile articolo del 1962 previde Internet!

Rispondo a una richiesta di @XyCanisMaioris che mi segnala un'immagine (quella qui accanto) che sembra mostrare un articolo del 1962, pubblicato dal settimanale siciliano Trapani Nuova, che a prima vista profetizza con incredibile precisione l'avvento di Internet con oltre trent'anni d'anticipo.

“Nel 2000 i telefoni faranno tutto loro”, titola l'articolo. “Leggeremo i giornali attraverso la rete telefonica e potremo anche servircene per le operazioni di banca”. Sembra la descrizione di una pagina Web e di una sessione di e-banking via Internet. L'anticipazione è così dettagliata che molti internauti hanno sospettato che si trattasse di un articolo finto, fabbricato in tempi recenti.

Ma secondo un'indagine de Il Mattino svolta nel 2013, quando questo ritaglio di giornale ha iniziato a spopolare in Rete, la testata Trapani Nuova è davvero esistita e lo stile dell'articolo è assolutamente quello dell'epoca, sia nel lessico sia nelle soluzioni tipografiche usate per evitare degli “a capo” sgradevoli e per adattare la lunghezza del testo allo spazio disponibile: tutti trucchi che oggi non si usano più.

Non solo: il blog Nonleggerlo ha scovato e pubblicato un'immagine della pagina intera. Falsificarla in modo così preciso sarebbe stato davvero impegnativo. E infatti il sito Plurale.net ha infine recuperato una scansione completa di Trapani Nuova del 26 giugno 1962 che riporta proprio l'articolo in questione a pagina 3.

Ma allora come è stata possibile una visione così precisa del futuro? Semplice: siamo noi che la facciamo sembrare precisa interpretandola con gli occhi di oggi. Infatti l'articolo dice che “i giornali del mattino saranno diffusi direttamente in facsimile attravero la rete telefonica”: si tratta insomma di un fax, non di una pagina Web. La descrizione prosegue parlando di “apparecchi televisivi a circuito chiuso allacciato con la rete telefonica” che “diffonderanno nelle case lezioni scolastiche, conferenze con proiezioni e visite ai musei” e descrivendo la possibilità di “chiamare qualsiasi utente in qualunque parte del mondo mediante la teleselezione”. Un sistema, insomma, nettamente di tipo telefonico e ben diverso da Internet.

Nessun commento: