Cerca nel blog

2016/09/02

Aggiornamento d’emergenza anche per i computer Apple

L’articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2016/09/02 22:55.

La settimana scorsa Apple ha diffuso un aggiornamento d’emergenza per i dispositivi iOS, che erano risultati gravemente vulnerabili ad attacchi preparati segretamente da un gruppo di mercenari informatici impiegati da vari governi senza scrupoli. Adesso è emerso che gli stessi attacchi sono sfruttabili anche sui computer Apple, per cui è importante aggiornarli appena possibile.

Gli attacchi, infatti, consentono di prendere il controllo di un computer dotato di Mac OS X semplicemente convincendo l’utente a cliccare su un link. Ora che le falle sono state rese note, è prevedibile che anche i criminali informatici inizieranno a sfruttarle. Il problema si previene scaricando l’apposito aggiornamento, che porta Safari alla versione 9.1.3 (info) e aggiorna Mac OS X El Capitan e Yosemite (info).

Quindi niente panico, ma non perdete tempo e aggiornatevi subito, per esempio andando nell’App Store con il vostro Mac e scaricando il Security Update 2016-001 se avete OS X El Capitan oppure il Security Update 2016-005 se avete OS X Yosemite. Non è disponibile un aggiornamento di sicurezza per le versioni precedenti di OS X: chi le usa dovrebbe passare alle versioni recenti supportate.

Preparatevi a un’attesa di qualche minuto per l'installazione dell’aggiornamento di OS X, che richiede un riavvio e include l’aggiornamento di Safari.


Fonti aggiuntive: Motherboard, Engadget.




Nessun commento: