Cerca nel blog

2016/09/09

Allerta GovCERT.ch: trojan bancario nascosto in finta fattura

Si sente spesso parlare di malware truffaldino in astratto, ma è più raro vederlo in azione concretamente. Eppure vedere gli esempi reali è fondamentale affinché il concetto rimanga bene impresso e la vigilanza resti alta perché il rischio viene percepito come reale e attuale.

In questo senso è molto utile la serie di segnalazioni diffusa online da GovCERT.ch, servizio gestito dalla Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANI della Confederazione Svizzera, che per esempio in questi giorni sta segnalando la disseminazione via mail di false fatture in formato Word, apparentemente provenienti da una nota marca, che in realtà sono trappole che diffondono il malware Dridex dedicato al furto di credenziali di e-banking.

Se volete ricevere questi avvisi e diffonderli come promemoria periodici, seguite GovCERT.ch su Twitter (anche in italiano). Il servizio consente anche agli utenti di inviare segnalazioni e offre numerose guide per l’uso sicuro dei servizi bancari online.

Nessun commento: