2016/09/05

Brutta figura per Sophos: il suo antivirus rileva come virus un componente chiave di Windows

Questo articolo vi arriva gratuitamente grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una per incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento). Ultimo aggiornamento: 2016/09/07 18:30.

Se usate l’antivirus di Sophos su Windows e quando tentate di accedere al vostro computer vi compare una schermata nera o un allarme che segnala che winlogon.exe è infettato da Troj/FarFli-CT, niente panico. È quasi sicuramente un falso allarme causato da un brutto errore di Sophos, i cui antivirus Sophos Anti-Virus per Windows 2000+ 10.3.15 e Sophos Endpoint Security and Control 10.6.3 credono che il file winlogon.exe legittimo di Windows 7 a 32 bit sia un malware.

Il problema è particolarmente fastidioso se l’utente ha impostato l’antivirus in modo che cancelli direttamente i file infetti: in questo caso winlogon.exe verrà cancellato e sarà necessario un ripristino di Windows nel modo descritto qui da Microsoft.

In generale, per rimediare al problema leggete le istruzioni fornite da Sophos. Stavolta l’antivirus fa più danni del virus.


Fonti aggiuntive: Graham Cluley.


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili