Cerca nel blog

2016/09/02

Come vedere tutto quello che avete mai cercato in Google. E soprattutto cancellarlo

L’articolo è stato aggiornato estesamente dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2016/09/03 02:30.

Google ha una memoria davvero di ferro: ricorda tutto quello che avete mai cercato, o perlomeno tutto quello che avete mai cercato mentre stavate usando il vostro account Google.

La cosa può risultare imbarazzante se qualcuno vi ruba l’account o se lasciate incustodito il vostro computer o altro dispositivo digitale che usa il vostro account Google. L’imbarazzo può capitare a tutti, sia perché a Google si chiede qualunque cosa, senza pudori, sia perché una ricerca innocente può causare equivoci, come mostra lo screenshot (è un caso reale, capitato a me proprio ieri).

Per consultare la vostra cronologia delle ricerche (che non è pubblica ma è accessibile solo a chi sa la password del vostro account Google) potete andare a history.google.com/history, che vi dirotta a myactivity.google.com/myactivity. Scoprirete un universo di dettagli cronologici non solo sulle vostre ricerche, ma anche sulle vostre attività su computer e telefonini associati al vostro account Google, comprese le app che avete usato e gli orari ai quali le avete usate. Se avete usato un dispositivo mobile con la geolocalizzazione abilitata, c’è anche l’indicazione di dove eravate quando avete fatto la ricerca. Potete anche esplorare la cronologia usando un filtro per data, scegliendo per esempio Personalizzato e poi selezionando una data massima e una minima. Impressionante.

Se avete un account Google da molti anni, andare a sfogliare le informazioni risalenti a molto tempo addietro richiede un bel po’ di clic sul calendario del filtro. Per selezionare una data specifica di molti anni fa si può usare l’URL seguente:

https://myactivity.google.com/myactivity?utm_campaign=continue&authuser=0&max=numero

dove numero è una sequenza di 16 cifre di cui sembrano essere significative solo le prime cinque; qualunque valore immesso nelle cifre successive non cambia la data. Per esempio:

12980... 18 febbraio 2011
12981... 19 febbraio 2011
12982... 20 febbraio 2011

La corrispondenza fra la quinta cifra e la data non è proprio uno a uno: per esempio, 12617 (12982-365) non restituisce il 20 febbraio 2010 ma il 25 dicembre 2009.

Ci sono anche altre stranezze: per esempio, la prima ricerca che Google ha in memoria per il mio account paolo.attivissimo@gmail.com risale al 3 settembre 2010 (1283500000000000), ma io ho quell’account Google da molto prima.

Ma restiamo concentrati sulla cronologia delle ricerche: cliccate su Filtra per data e prodotto e attivate le opzioni Ricerca, Ricerca immagini e Ricerca video. Poi cliccate sull’icona che rappresenta una lente d’ingrandimento: otterrete l’elenco delle ricerche che avete fatto. Se cliccate sui tre puntini incolonnati associati a una ricerca, potete visualizzare altri dettagli di quella ricerca oppure eliminarla dalla memoria di Google. Se volete eliminare un’intera giornata, cliccate sui suoi tre puntini incolonnati e scegliete Elimina.

Se volete eliminare l’intera cronologia, usate questo link: myactivity.google.com/delete-activity. Alla voce Elimina per data, scegliete Sempre e poi cliccate su Elimina: avrete un’ultima occasione per decidere se procedere con l’eliminazione o annullarla. Se cliccate di nuovo su Elimina, la cancellazione della vostra cronologia sarà definitiva e irrevocabile.

Per scaricare una copia completa della vostra cronologia di ricerca (magari prima di eliminarla dalla memoria di Google), potete andare a myactivity.google.com/more-activity e cliccare su Crea archivio nella sezione Scarica le ricerche precedenti: riceverete una mail che vi avviserà quando la cronologia sarà pronta da scaricare.

Per impedire che Google accumuli di nuovo queste informazioni sulle vostre attività, potete andare a myaccount.google.com/activitycontrols e disattivare Attività web e app.

Nessun commento: