Cerca nel blog

2016/09/05

Kazako cavalca struzzo per evitare il traffico? No, è una bufala

Questo articolo vi arriva gratuitamente grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una per incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento). Ultimo aggiornamento: 2016/09/05 21:25,

Ci sono cascati in tanti, ma il popolare video di un kazako che evita il traffico cavalcando per strada uno struzzo non è reale: è una campagna di marketing virale realizzata con effetti digitali da una banca del Kazakistan per farsi promozione.

Come al solito, molti hanno copiato dal Daily Mail (archive.is), che racconta che il video sarebbe stato girato ad Almaty. Il video è stato ripubblicato da Russia Today (archive.is) e da TicinoNews (archive.is), che racconta che si tratta di “immagini riprese dalla dashcam di un cittadino incolonnato ad Almaty” che “mostrano un uomo a cavallo di uno struzzo sfrecciare a tutta velocità tra le auto in fila”, aggiungendo che “[l]a polizia kazaka pare sia tuttavia al lavoro per determinare se si tratti di un falso o se sia veramente accaduto”.



In realtà c’è poco da determinare: l¨Huffington Post statunitense ha già trovato la banca responsabile e anche i video della realizzazione dello spot pubblicitario.

Nessun commento: