2016/09/01

SpaceX, esplosione sulla rampa di lancio a Cape Canaveral; distrutti razzo e satellite

Questo articolo vi arriva gratuitamente grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una per incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento). Ultimo aggiornamento: 2016/09/02 1:45.





15:35. Poco fa è avvenuta un’esplosione a Cape Canaveral, in Florida, presso la rampa di lancio SLC-40 dove si trovava un razzo Falcon 9 di SpaceX che sarebbe dovuto partire per lo spazio il 3 settembre per collocare in orbita un satellite per telecomunicazioni israeliano AMOS-6 che sarebbe stato usato da Facebook, Eutelsat e altri operatori. La notizia è stata diffusa su Twitter da messaggi come questo, accompagnati da foto inequivocabili:



Altre foto sono raccolte su Techcrunch. Le prime informazioni, non ufficiali e tutte da confermare, indicano che è esploso il razzo stesso durante un’accensione di prova dei motori (@Spaceflightnow); successivamente la NASA ha confermato (@AP) che l’esplosione è avvenuta durante il normale collaudo dei motori che si fa prima di ogni lancio e ha fatto tremare gli edifici per chilometri. Se è andata così, l’area della rampa sarebbe stata sgombra e vi sarebbero solo danni materiali.

Va sottolineato che questo non è un razzo “riciclato” di SpaceX, ma un esemplare nuovo, il modello F9-029. Non è chiaro se il satellite era già a bordo (@planet4589).

Aggiornerò questo articolo man mano che ci saranno novità.


16:25. Purtroppo il satellite, costato circa 195 milioni di dollari, era già montato in cima al razzo ed è andato distrutto (@Spaceflightnow).


16:30. Prime immagini ravvicinate della rampa. Intanto SpaceX dichiara che non ci sono feriti.




16:35. L'esplosione è avvenuta alle 9:07 EDT (@Spaceflightnow).


21:15. È stato pubblicato un video dell’esplosione:


Le immagini mostrano che l’esplosione non è avvenuta durante un test di accensione dei motori ma durante il rifornimento di propellente prima di questo test. Il punto d’innesco non è nei motori ma è alla sommità del secondo stadio. Si nota anche che l’involucro del satellite è rimasto inizialmente intatto e agganciato alla torre di lancio mentre il razzo che gli stava sotto si disintegrava, ma poi è caduto al suolo insieme al satellite al suo interno ed è esploso.

Elon Musk ha twittato che in effetti il veicolo è andato distrutto durante le operazioni di caricamento del propellente e che l’esplosione ha avuto origine intorno al serbatoio d’ossigeno dello stadio superiore; la causa è al momento sconosciuta. Un tweet ufficiale di SpaceX ha ribadito questi fatti di base, aggiungendo che non ci sono stati feriti perché il personale, come da procedura standard, era ben lontano dalla rampa di lancio.


21:45. La NASA, secondo Spaceflightnow, dice che non risultano effetti sulla missione OSIRIS-REx, il cui razzo Atlas 5 deve partire dalla rampa di lancio adiacente.


22.15. Al momento non è affatto chiaro se l’esplosione sia stata generata da un difetto del razzo di SpaceX o da un difetto nel sistema di rifornimento. Di certo la tabella di marcia serratissima dei lanci di SpaceX subirà una drastica pausa intanto che vengono cercate le cause del disastro.

Ecco due fotogrammi degli istanti iniziali dell’esplosione, che mostrano bene il punto d’innesco e quella che sembra essere una nube di ossigeno liquido che circonda la prima fiammata. È assolutamente prematuro, al momento, fare congetture sulle cause esatte dell’esplosione. Lasciamo che gli esperti lavorino e presentino le proprie conclusioni, cogliendo l’occasione per ricordare che i voli spaziali sono sempre un’arte difficile e rischiosa, nella quale energie immense devono essere gestite con precisione chirurgica.




2016/09/02 1:45. Poco fa Elon Musk ha risposto via Twitter a una domanda che probabilmente è nei pensieri di molti (e soprattutto degli astronauti): visto che il Falcon 9 verrà usato in futuro anche per trasportare astronauti, che conseguenze avrebbe avuto quest’esplosione se al posto del satellite ci fosse stata una capsula Dragon che conteneva un equipaggio? La risposta di Musk è che la Dragon avrebbe portato in salvo l’equipaggio con i suoi razzi d’emergenza: anche se all’occhio umano sembra che si tratti di un’esplosione istantanea, in realtà si tratta di un incendio rapido, dice Musk, per cui la Dragon avrebbe avuto il tempo di reagire. Speriamo che abbia ragione e che questo scenario non debba mai essere messo alla prova.

elonmusk
@scrappydog yes. This seems instant from a human perspective, but it really a fast fire, not an explosion. Dragon would have been fine.
02/09/16 00:48


Fonti aggiuntive: BBC, Ars Technica.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili