Cerca nel blog

2017/05/01

Domani alle 10:30 nuovo appuntamento di #Bastabufale per impegni concreti

Domattina dalle 10:30 ci sarà una diretta Web da Montecitorio nell'ambito del progetto #Bastabufale della Presidenza della Camera dei Deputati italiana, dove verranno presentati e discussi i risultati degli incontri precedenti per arrivare a impegni concreti nel contrasto alle varie forme di manipolazione dell'informazione. Io sarò presente per un intervento introduttivo.

Questa è la descrizione dell'incontro tratta dal sito della Camera:


“#Bastabufale. Impegni concreti” – Martedì alle 10,30 diretta webtv

"#Bastabufale. Impegni concreti". Le proposte operative della scuola, dell'impresa, dell'informazione e dei social network per contrastare le fake news saranno al centro dell'incontro promosso dalla Presidente della Camera Laura Boldrini che si terrà martedì 2 maggio, alle ore 10,30, nella Sala della Regina di Montecitorio e sarà trasmesso in diretta webtv. Dopo il saluto della Presidente e l'intervento introduttivo del giornalista Paolo Attivissimo, prenderanno la parola: Valeria Fedeli, Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca; Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria; Monica Maggioni, Presidente della Rai; Maurizio Costa, Presidente della Federazione italiana editori giornali; Richard Allan, Vicepresident public policy Facebook.
A condurre i lavori sarà l'attrice Geppi Cucciari. I relatori presenteranno le proposte che, ognuno nel proprio ambito, intendono attuare per fronteggiare il fenomeno della disinformazione. Idee messe nero su bianco a conclusione dei tavoli di lavoro tematici che si sono tenuti, sempre a Montecitorio, il 21 aprile scorso e che hanno permesso a 39 organizzazioni ed esperti di confrontarsi sul tema.
Al termine della mattinata verranno premiate le scuole vincitrici del concorso 'Bufale in rete: come riconoscerle!', bandito dalla Ibsa Foundation for scientific research e dall'Istituto Pasteur Italia. L'iniziativa prevedeva la realizzazione di un fumetto, a colori o in bianco e nero. A premiare i ragazzi, oltre alla Presidente Boldrini e alla Ministra Fedeli, ci sarà il fumettista di Gazebo Makkox.


L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L'evento dovrebbe essere visibile in diretta streaming presso webtv.camera.it/evento/11059.

Nessun commento: