Cerca nel blog

2017/06/04

SpaceX, decollo e rientro del Falcon 9, porta una capsula Dragon “riciclata” alla Stazione Spaziale

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi per incoraggiarmi a scrivere ancora. Ultimo aggiornamento: 2017/06/07 8:25.

Ieri notte (alle 23:07 ora italiana) è partita dalla rampa 39A del Kennedy Space Center, in Florida, la missione cargo CRS-11, destinata a rifornire la Stazione Spaziale Internazionale con circa 3000 kg di provviste ed esperimenti. È il centesimo lancio che parte da questa storica rampa, dalla quale spiccarono il volo quasi tutte le missioni lunari con equipaggio del programma Apollo.

Il primo stadio del vettore Falcon 9 di SpaceX è tornato alla zona di lancio, atterrando sull'apposita piazzola LZ-1 ad alcuni chilometri dal punto di partenza, per essere riutilizzato per un lancio successivo. Il rientro controllato, con atterraggio verticale sulle zampe, sta diventando quasi una routine, ma rimane sempre spettacolare e conferma l'affidabilità del concetto di rientro controllato di un primo stadio di un vettore orbitale.

Anche la capsula Dragon fa parte dei piani di “riciclaggio” dei componenti dei vettori spaziali di SpaceX: la Dragon è infatti al suo secondo volo, essendo già stata usata per la missione CRS-4 (quella che a settembre 2014 rifornì la Stazione per la successiva missione di Samantha Cristoforetti). È la prima volta che una di queste capsule viene riutilizzata integralmente (dopo la sostituzione dello scudo termico e di alcuni componenti).

Qui sotto trovate alcuni video e alcune foto delle fasi salienti della missione oltre alla telecronaca completa del volo.








Nel video qui sotto: decollo a 28:20; separazione e giravolta del primo stadio a 32:00; riaccensione di rientro a 36:00; atterraggio a 37:10; separazione della Dragon a 40:10.


2017/06/07 8:25. Poco fa SpaceX ha messo online questo bel video dell'atterraggio, ripreso da un drone. Consiglio di guardarlo a tutto schermo.


Fonte: SpaceX.

Nessun commento: