Cerca nel blog

2018/01/03

Dopo la truffa del falso innamorato, c’è di peggio

Poco fa ho ricevuto un commento al mio articolo Storia crudele di un amore tradito in Rete di novembre 2015: vi consiglio di leggerlo tutto. Ho asteriscato alcuni dettagli per ovvie ragioni. Ditemi se provate il mio stesso crescendo di stupore e disgusto.

Ho incontrato un uomo, di nome Michel, su Meetic Affinity alla fine di gennaio 2013; ci piacevamo e poi chiacchieravamo su Messenger; si presentò: era un uomo molto buono, educato, intelligente e gradevole; ci siamo scambiati le foto e poi ci siamo apprezzati a mano a mano che i giorni passavano. Ha detto che è stato sedotto da me e poi si è innamorato di me, ha detto parole dolci e piacevoli a me e io ero in paradiso. Poi, otto giorni dopo, mentre viveva a Nantes (44), mi informò che doveva andare in Costa d'Avorio per affari privati; si trattava di recuperare l'eredità della madre defunta; doveva andare lì per sbloccare i fondi. Mi ha chiesto di aprire un conto in modo che il trasferimento ricada su un conto indipendente dalla sua banca personale; Ho aperto un account per lui. Poi mi ha detto che non aveva mezzi di pagamento in loco perché aveva commesso l'errore di portare con sé la sua carta di credito che purtroppo non poteva usare in Africa; e non aveva preso abbastanza soldi. Come mi sono innamorato sempre di più, mi ha ferito e io ero preoccupato per lui così gli ho mandato 8.740,00 euro in contanti mandato da Western Union; mi disse che questo denaro sarebbe stato depositato presso il notaio per il rilascio dell'eredità.

Poi mi ha detto che il governo ivoriano gli ha chiesto di pagare "un francobollo" di 4500 euro per ottenere questo denaro dall'Africa. Michel conosceva la mia situazione finanziaria perché sono stato disoccupato da alcuni mesi e ricevo solo circa 1000 euro di risarcimento, quindi mi ha detto che dovevo aiutarlo, ma aveva trovato un accordo con il governatore, che gli ha chiesto solo un anticipo di 3.250,00 euro; Gli mandai un nuovo vaglia da Western Union di 3.000,00 euro e con ciò ero completamente rovinato perché usavo i miei risparmi direttamente; Avevo raggiunto il soffitto del mio scoperto permesso. Poi mi ha detto che non poteva raggiungere la sua banca a Milano, che non voleva aiutarlo a mandargli dei soldi perché ne aveva bisogno ancora e ancora per poter trasferire i soldi direttamente nel mio conto in Francia ...

Cominciai a non credere più a quello che mi stava dicendo. L'altezza, lui mi ha mandato foto di lui, ho trovato qualcosa di strano: su una delle sue foto è apparso uno striscione dove ha scritto "bandoo / Massimo Leonardi"; Ero impaziente di vedere su Internet chi fosse questo Massimo Leonardi e quale fu la mia sorpresa di vedere diverse foto di "mia cara". Sapevo in quel momento di essere stato truffato dai sentimenti. Ho subito denunciato alla polizia ciò che non ha dato nulla ed è grazie al mio ex che ha contattato il suo amico, il signor B***** F*****, che ha preso i provvedimenti per metterli a fermarsi perché ero sempre in contatto con questo Michel chiamato che ha facilitato le indagini per fermarli. Fortunatamente sono stato rimborsato oltre al risarcimento. Vi lascio il suo indirizzo email: **********@diplomats.com

In ogni caso, ho imparato una grande lezione e un grande ringraziamento al signor B***** F***** perché senza questo signore, sarei certamente sulla strada.

Ho cominciato a leggere pensando che fosse il racconto di una persona truffata, come quello che avevo pubblicato (conoscendolo personalmente) nel mio articolo, ma gli errori grammaticali e altri indizi man mano mi hanno fatto capire che era un truffatore. Un truffatore che prendeva di mira le persone già truffate, con lo scopo di fregarle una seconda volta, offrendo loro l’indirizzo di un falso assistente ai risarcimenti che chiederà alle vittime altri soldi con il pretesto di recuperare quelli che hanno già dato. La feccia della feccia, insomma. State in guardia.

Nessun commento: