Cerca nel blog

2018/03/20

Auto a guida autonoma coinvolta in un investimento mortale

Ultimo aggiornamento: 2018/03/22 00:55.

Un’auto a guida autonoma di Uber, una Volvo XC90, ha investito una donna che stava attraversando la strada spingendo la propria bicicletta a Tempe, in Arizona, intorno alle 22 locali di domenica scorsa.

L’incidente è avvenuto su un rettilineo con visibilità elevata. L’auto era in modalità di guida autonoma con una persona al posto di guida (una dipendente di Uber), procedeva a circa 65 km/h e non ha frenato in modo significativo.

La donna investita, Elaine Herzberg, è morta in ospedale per le ferite riportate. Il programma di sperimentazione della guida autonoma di Uber è stato sospeso.


È presto per capire a fondo la dinamica e le responsabilità: ma sta di fatto che il giorno che temevamo è purtroppo arrivato. Le implicazioni e conseguenze della prima morte accertata di una persona in un incidente che coinvolge un’auto pienamente autonoma saranno inevitabilmente pesanti su tutto il settore nascente delle automobili senza conducente.

Maggiori dettagli e immagini dell’incidente sono su Electrek e sul Phoenix New Times. La conferenza stampa della polizia di Tempe è qui.

L’auto è autonoma ma non elettrica (ha un motore a benzina) ed è dotata di numerose telecamere che hanno registrato l’incidente. Aggiornerò questo articolo man mano che vi saranno informazioni precise e accertate.


2018/03/21


Repubblica (a firma di Vincenzo Borgomeo) ha pubblicato un articolo pieno di errori, dall’ortografia di base (“driveless”, "detenction”) alla fisica e all’informatica, e saturo di luoghi comuni terroristici. Ne trovate qui su Archive.is una copia.

È un esempio interessante di uno dei motivi per cui le auto elettriche, quelle autonome e in generale quelle informatizzate vengono snobbate dalla stampa: i loro giornalisti, formatisi su carburatori e pistoni, non capiscono un’acca di queste nuove tecnologie e non fanno alcuno sforzo per aggiornarsi e capirle. Sono rimasti indietro, superati dai geek dell’informatica, e scelgono di denigrare quello che non capiscono.


2018/03/22 00:55


La polizia di Tempe ha rilasciato il video dell’incidente. Attenzione: è la realizzazione del peggior incubo di chiunque guidi. Ringrazio Fabio per la segnalazione.



Prima di lanciarsi in considerazioni o commenti, non dimenticate che questo video documenta la morte di una persona.

Sul piano freddamente tecnico, è da capire come mai il LIDAR o radar dell’auto non ha rilevato la donna, che ha attraversato la sede stradale provenendo da sinistra e quindi sembrerebbe essere stata a lungo nel campo visivo dei sensori dell’auto anche se non illuminata dai fanali.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: