Cerca nel blog

2020/01/08

Andrea Purgatori su La7: “Somiglia molto a un videogioco, ma non è un videogioco”. E invece è proprio un videogioco

Andrea Purgatori, ad Atlantide, su La7, presenta così quello che a suo dire sarebbe un video dell’uccisione del generale Soleimani: “Somiglia molto a un videogioco, ma non è un videogioco”.

E invece è una scena presa da un videogioco: specificamente, mi segnala Stefano Donadio, da AC-130 Gunship Simulator, come raccontato su Spider-mac.

Questo è uno screenshot della trasmissione di Purgatori: al centro, sullo schermo, c’è il video di cui sta parlando.



E questo è uno screenshot del videogioco:



Purgatori mostra una lunga sequenza, spiegando addirittura quello che secondo lui starebbe succedendo: “Sono immagini drammatiche, anche se in bianco e nero. Come vedete, c’è un convoglio... sentite... sentite le parole del pilota che sta manovrando il drone. Guardate come vengono colpiti uno ad uno tutti i convogli. Ora ci saranno dei puntini bianchi, guardate sulla destra. Sono uomini che cercano di scappare da questo attacco. Cercano di allontanarsi. L’operatore se ne accorge, li vede distintamente sul radar di puntamento del drone... e comincia ad inseguirli, e comincerà a dare la caccia a ciascuno, uno per uno. Guardate... guardate come scappano ... guardate... guardate la precisione del drone che li segue e come comincia a colpirli anche se loro stanno cercando di fuggire e sono convinti di farcela... Guardate... uno per uno.... Non c‘è scampo, e non c’è scampo... praticamente... molto meno che... diciamo se... a inseguire queste persone fossero degli altri militari sul terreno. Il drone non perdona. Ecco, l’operazione è quasi conclusa. Quelle macchie di colore bianco che vedete sono purtroppo dei corpi che bruciano”.

No, sono pixel di un videogioco.

Se siete increduli che si possa arrivare a tanto, potete rivedere lo spezzone di Atlantide qui o scaricarlo qui. L’ho salvato su Archive.org e lo includo qui sotto, finché dura:



Caso mai qualcuno avesse il dubbio che il videogioco sia stato usato come esempio, il tweet di La7 lo toglie subito: #atlantide VIDEO | Le immagini dell'uccisione del generale Soleimani la7.it/atlantide/vide…

Screenshot:

Del resto, Purgatori ha presentato il video dicendo che è “il modo in cui è stato ucciso il generale Soleimani”. E il link al video è inequivocabile: www.la7.it/atlantide/video/il-video-delluccisione-del-generale-soleimani-08-01-2020-300977.

Sarebbe molto, molto interessante sentire da Purgatori, o dalla redazione di Atlantide, come è possibile che una scena di un videogioco finisca nel materiale di redazione e venga trasmessa. Come funziona il controllo delle fonti? Da dove viene preso il materiale che viene mandato in onda?

E se questo è il livello della verifica fatta qui da Atlantide, ci si può fidare di qualunque altro materiale presentato da questa redazione?

Per chi pensa che questa sia una trascurabile inesattezza, un incidente di percorso: no. Qui uno spezzone di videogioco è entrato nel materiale di redazione. Significa che non c’è nessun controllo delle fonti. È come se un chirurgo lasciasse nel paziente non una garza, ma le chiavi di casa. Che non avrebbero mai dovuto neanche avvicinarsi alla sala operatoria.

Gli anni passano, le figuracce aumentano (ricordate la falsa foto del cadavere di Osama bin Laden pubblicata da L’Unità e dal Corriere della Sera?), ma ci sono ancora giornalisti che, con la puzza sotto il naso, insistono ancora a dire che le fake news sono solo colpa di Internet.

----

2020/01/09 00:25. La7 ha rimosso il video da questo link. Non una parola di scuse, per ora.


---

2020/01/09 00:50. Purgatori si giustifica così: “Gentile Paolo, lei ha ragione. Certo che è un videogioco, lo sapevo, ma rappresentava tecnicamente una perfetta dimostrazione di come colpisce un drone. Sono io che mi sono espresso maledettamente male. Grazie per la sua attenzione.”



Peccato che il video sia stato presentato con un titolo decisamente poco ambiguo: “Il video dell'uccisione del generale Soleimani”, come mostra questo screenshot dalla pagina di La7 ora rimossa:


Non ho altro da aggiungere.


Fonte aggiuntiva: ADNKronos.

Nessun commento: