Cerca nel blog

2021/11/10

Un lanciatore spaziale... elettrico? SpinLaunch propone uno sparasatelliti centrifugo

Pubblicazione iniziale: 2021/11/10 11:42. Ultimo aggiornamento: 2023/09/08 3:10.

Spinlaunch è un sistema di lancio per satelliti che si basa sull’idea di accelerare un satellite usando la stessa tecnica di un lanciatore di dischi o di una frombola. Spinlaunch piazza il satellite in un contenitore aerodinamico, piazzato dentro una centrifuga nella quale è stato prodotto il vuoto, e lo accelera elettricamente tenendolo all’estremità di un braccio che ruota a velocità crescente, fino a raggiungere circa 8000 km/h.

A quel punto il braccio rilascia il contenitore-proiettile, che sbuca dalla centrifuga attraverso un tubo di lancio, trapassando la membrana che sigilla la centrifuga, e viene così scagliato fino a una quota di circa 60 chilometri senza usare nemmeno un goccio di propellente.

Raggiunta questa quota, si accende il motore a propellente chimico, che accelera il carico fino alla quota e velocità orbitale.

Spinlaunch ritiene di poter lanciare in questo modo satelliti fino a 200 chilogrammi a costi bassissimi e con grande frequenza, recuperando il contenitore per ulteriori voli. Ovviamente si tratta solo di voli cargo e non per il trasporto di equipaggi.

L’azienda ha già costruito una centrifuga di prova alta una novantina di metri in New Mexico e il 22 ottobre 2021 ha effettuato il primo lancio di test, scagliando un proiettile lungo circa tre metri fino a una quota non precisata ma pari ad alcuni chilometri.

Dato che il decollo e l’attraversamento degli strati più densi dell’atmosfera sono le fasi che comportano il maggior dispendio di propellente e il maggior rischio, usare un sistema del genere risolverebbe parecchi problemi. Ovviamente ce ne sono altri: il proiettile, il motore al suo interno e il carico devono essere in grado di sopportare le enormi spinte centrifughe e l’attrito con l’atmosfera, e il sistema di lancio deve calcolare l’istante del rilascio in maniera assolutamente precisa, altrimenti il volo sarà... molto breve.

Il sistema viene illustrato da animazioni come questa:

Come consueto, Scott Manley ha un buon video esplicativo con un po' di calcoli e ragionamenti critici che spiegano bene la complessità di un progetto come Spinlaunch.

Fonti: CNBC, Spinlaunch. Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.

---

2023/09/08. Ho scritto un articolo di aggiornamento.

Nessun commento: