Servizio Antibufala

Indice delle indagini antibufala




“[attraverso le leggende e le bufale] gli uomini esprimono inconsapevolmente i propri pregiudizi, gli odi, le paure, tutte le proprie forti emozioni”

Questo è l'indice di quasi tutte le indagini antibufala che ho svolto dal 2002 a oggi: sono oltre 350, suddivise per categoria e presentate con una breve descrizione e le rispettive parole chiave.

Per trovare un'indagine potete anche usare l'apposita casella di ricerca che trovate in cima a ogni pagina del blog, per cercarne le parole chiave (nomi, luoghi, frasi strutturate in modo particolare) all'interno del blog stesso.


Il Servizio Antibufala è pizzaware!


Il Servizio Antibufala è gratuito: chiunque lo può consultare. Se però quello che leggete vi spinge a gesti irrefrenabili di commossa gratitudine, potete offrirmi una fetta di pizza (o di focaccia; sono ghiotto di entrambe).

Se offrirmela di persona (cosa che preferisco) non è praticabile, potete farlo tramite una donazione libera equivalente (un paio di euro, non chiedo di più), usando il vecchio metodo (legale) dell'eurobanconota in una busta oppure tramite il servizio PayPal, fruibile anche con una comune carta di credito. I dettagli sono qui. Grazie!


Preliminari


Prima di passare all'elenco delle indagini, potreste trovare interessante consultare le FAQ antibufala, in cui trovano risposta le seguenti domande:


Archivio delle indagini


Le indagini sono divise in varie sezioni:

Se avete un appello che non è in questo archivio e volete segnalarmelo, scrivetemi presso topone@pobox.com. Farò il possibile per indagarlo e pubblicare i risultati, ma tenete presente che non riesco materialmente a indagare su tutti i casi segnalati.


La più...


Capita abbastanza spesso che mi chiedano qual è l'indagine più strana, più difficile, più divertente, e così via. Per cui ecco qualche esempio:


Appelli medici personali


Cercasi sangue B+ per un bambino leucemico all'ospedale Meyer (mezza BUFALA; caso AUTENTICO ma SCADUTO)
L'appello contiene un fondo di verità, ma è ingannevole e ha fatto disperare il personale dei vari ospedali citati man mano che la mail o l'SMS di richiesta veniva storpiato dal passaparola. Il bambino esiste davvero ma sta bene.
Parole chiave: Mayer, Meyer, Clinica Sant'Anna, Gaslini, Sorengo, clinica eporediese, ospedale di Legnago, San Raffaele, bimbo di 17 mesi, sangue B+, gruppo B positivo, leucemia fulminante, Riccardo Capaccioli, Riccardo Capriccioli, Riccardo Capricciosi, Veroni Riccardo, Riccardo Gramiccioli, Ricardo Capricchioli, Riccardo Capriccio, Virtuani Silvano, Cinzia Scotti, 065526621, 5556621, 055/58621, 035-556625, 328.2694447.

Aiutiamo Stellina (AUTENTICO)
A dicembre 2006 ha iniziato a circolare l'appello di un padre per la grave patologia della figlia, chiamata “Stellina” come pseudonimo. Chiede soltanto informazioni mediche che possano aiutare la bambina.
Parole chiave: Deltacortene, carotidi, Luminalette, encefalopatia acuta, Gardenale, Valium, flogosi, Moya-Moya, Keppra, Aspirinetta, aiutiamostellina@libero.it.

Cercasi sangue al Bambin Gesù (AUTENTICO ma scaduto)
Una richiesta di sangue O RH negativo per un giovane paziente dell'ospedale romano è obsoleta, ma continua a tormentare il personale dell'ospedale.
Parole chiave: Bambin Gesù, Bambino Gesù, O Rh negativo, 0 Rh negativo, 0668591, dottor Di Carlo, David Piazza, zero negativo.

Samuel Arnas, il feto che strinse il dito del chirurgo durante un intervento in utero (AUTENTICO ma da precisare)
Il bambino, la vicenda e le foto che l'accompagnano sono reali, ma l'interpretazione degli eventi è controversa. Gesto volontario del feto o semplice casualità?
Parole chiave: Samuel Arnas, Samuel Armas, 21 settimane, New York Times, spina bifida, Bruner, Vanderbilt University, Nashville, Hand of Hope, USA Today, Michael Clancy.

3 cent per Alessandra ustionata (AUTENTICO ma da precisare)
La bambina esiste ed è davvero gravemente ustionata e bisognosa di aiuto, ma non è inoltrando il suo appello che si possono raccogliere fondi per curarla.
Parole chiave: Alessandra, Alexandra, Olenka Kuczma, Lalin, Polonia, Cracovia, Ola, OLA_KUCZMA.JPG, Cracow, Poland, 14 mesi, ospedale di Krakovia, Jacek Puchala, 3 centesimi, Monika Kozicka Gradziuk, Instytut Biotechnologii, 3 grosze, 0,0075 euro.

Luca, 8 anni, soffre di panencefalite subacuta sclerosante (AUTENTICO ma tragicamente scaduto)
Una malattia devastante ha colpito un bambino di Torino.
Parole chiave: Settimo, La Stampa, angela2272@inwind.it.

Giulia ha la leucemia, donate sangue per aiutarla (AUTENTICO)
L'appello è reale, ma occorre un minimo di cautela e organizzazione per evitare un sovraccarico di donazioni di sangue.
Parole chiave: Giulia, leucemia linfoide acuta, Ospedale Bambino Gesù, Roma.

Si cerca sangue per una ragazza di Novara (mezza BUFALA)
L'appello contiene un fondo di verità, ma è ingannevole e sta facendo disperare il personale dell'Ospedale di Novara.
Parole chiave: Borgosesia, Ospedale Maggiore di Novara, tumore al midollo osseo, sangue, gruppo zero Rh negativo, Centro Avis, Centro Trasfusionale.

“Hai mai ascoltato il ticchettio della pioggia?”/“Danza lenta” (3 cent per la bimba malata di cancro) (BUFALA)
La Società Americana per la Ricerca sul Cancro, si dice, donerà 3 cent per ogni copia di questo messaggio che diffondete.
Parole chiave: ticchettio, Lambertenghi Delilliers, American Cancer Society, ACS, Alessandro Cicognani, Unità Operativa di Pediatria dell'Università degli Studi di Bologna, Policlinico S. Orsola-Malpighi, American Cancer Society, danza lenta.

36enne con dilatazione idromielica del canale centro midollare (SOTTO INDAGINE)
Probabilmente autentica, ma non si sa più nulla del mittente.
Parole chiave: leucoencefalopatia, Dinoerc, Siena, Telespazio, Fucino.

Daniele Brandani cerca aiuto per sua figlia Lucia (AUTENTICO ma tragicamente scaduto)
Un appello terribilmente autentico, al quale però non va data ulteriore diffusione.
Parole chiave: Mitotane, Etoposide, Doxorubicin, Cisplatino, Lucia Brandani, Daniele Brandanti.

Cercasi donatore midollo osseo (Nunzio Incorvaia) (AUTENTICO ma scaduto)
Un vecchio appello che continua a circolare anni dopo essere scaduto.
Parole chiave: midollo osseo, gruppo sanguigno B positivo, Nunzio Incorvaia, Piero Picciarelli, ADMO.

Craig Shergold, il “bambino col tumore al cervello” (AUTENTICO ma scaduto)
La madre di tutte le catene di Sant'Antonio sul web: ha un fondamento di verità, ma va fermata.
Parole chiave: Guinness dei Primati, cartoline di auguri, Greg Sherold, Schergold, Sherfold, biglietti da visita, Make-A-Wish Foundation, Children's Wish Foundation.

La figlia di George Arlington sta morendo, salvatela con un e-mail (BUFALA)
“Falla girare per aiutare una bambina...”. Un falso appello approfitta del buon cuore della gente per propagarsi.
Parole chiave: leucemia, Rachel, Rachele, AOL, ZDNet, 32 centesimi, Rizzotti Lorena, Istituto Superiore di Sanità, Istituto di Endocrinologia di Milano, CNR, Fabio Bottiglioni, Fabrizio Bianchi, Kevine e Melanie, Comando Generale della Guardia di Finanza, Massimiliano Giangaré, Ettore Cardarelli.

Una bambina all'ospedale Brotzu di Cagliari chiede aiuto (AUTENTICO ma scaduto)
Ennesimo esempio di appello autentico ma lanciato senza precauzioni nella Rete.
Parole chiave: Francesca de Lunas, Dott. Pettinao, ipercoagulazione.

Sindrome di Moschcowitz a Torino (AUTENTICO ma tragicamente scaduto)
Dietro molti appelli propagati come catene di Sant'Antonio ci sono casi reali e tristi come questo. Da leggere per capire quanto male possa fare la diffusione incauta di una catena.
Parole chiave: Moskowitz, porpora trombotica trombocitopenica.

Pamela ha la sindrome di Pomp, ma il ministro non le procura la medicina (AUTENTICO ma ingannevole)
Una diciassettenne di Figline Valdarno ha la rara glicogenosi tipo II; il farmaco per aiutarla esiste negli USA, ma il ministro della Salute non glielo procura come invece ha fatto per altri.
Parole chiave: glicogenosi, Meyer, Pompe, Pomp, Genzaymer, Genzyme, Rossella, Monica Bettoni Brandani, Sirchia.

Bambina cerca sangue gruppo 0 negativo al Regina Margherita (AUTENTICO ma ingannevole)
“La cuginetta di tre anni di una mia amica è ricoverata al Regina Margherita in attesa di trapianto di cuore”.
Parole chiave: Regina Margherita, Radio Flash 97.6, AVIS via Piacenza.

Marco ha la leucemia, Facebook e l'Istituto Mario Negri donano soldi se condividete quest'appello (BUFALA crudele)
Facebook e l'Istituto Mario Negri non fanno lotterie per la vita, e la foto che accompagna l'appello ritrae una bambina americana morta nel 2004.
Parole chiave: Marco, Padova, leucemia linfoblastica acuta, ponatinib, Istituto di ricerca Mario Negri, Facebook, Mark Zuckenberg.

^ torna all'archivio ^


Appelli per/contro virus e pericoli informatici assortiti


Il capitano Prisco Mazzi avvisa: ti ho beccato a piratare musica (TRUFFA VIRALE)
Un e-mail diffusissimo si spaccia per una comunicazione della polizia secondo la quale il destinatario sarebbe stato colto a visitare siti che violano il diritto d'autore. In realtà il messaggio contiene un allegato che infetta chi lo apre se usa Windows.
Parole chiave: Prisco Mazzi, rusultati, 00098361420, ufficialmente_accordo.exe.

Come trovare la password di MSN e Hotmail (TRUFFA)
Un e-mail promette un “metodo funzionante per trovare la password di un account MSN o Hotmail”: il listato top secret di un programma nel quale si devono immettere alcuni dati prima di inviarlo a un particolare indirizzo di posta, dal quale si riceverà in risposta la password che si voleva scoprire.
Parole chiave: account MSN, Hotmail, password.

Yahoo traccia gli utenti! (AUTENTICA ma da precisare)
“Yahoo sta usando i 'Web Beacons' per tracciare ogni utente dei gruppi Yahoo. Si tratta di una cosa simile ai cookies e che permette a Yahoo di registrare ogni sito web e ogni gruppo che venga visitato, anche se non si è connessi a Yahoo”.
Parole chiave: Web beacons, Yahoo, Disinformazione.it, privacy, Outside the Yahoo Network.

Sembrano avvisi che ti vogliono aiutare, ma sono messaggi-esca che ti vogliono infettare (BUFALE con virus)
Una compilation di messaggi che sembrano provenire da fonti autorevoli e con le scuse più ingegnose vogliono indurvi ad aprire un allegato, che è in realtà un virus.
Parole chiave: Federal Bureau of Investigation, FBI, Department for “Illegal Internet Downloads”, Room 7350, 935 Pennsylvania Avenue, Microsoft, patch, "hello user", "New MyDoom Virus Variant Detected!", "Central Command", "The amount of 239.- USD was deducted by your credit card", "you'll don't believe me, but a trojan horse in on your computer", remove-smss-patch-exe.

Lo spam spiegato da “Libero” (BUFALA)
Gli spammer si organizzano in spamhaus, usano pagine che esplorano la Rete, e si tolgono le mutande: una strana intervista a un sedicente “esperto in sistemi di sicurezza” dall'improbabile nome di Paolo Attivissimo.
Parole chiave: Fabio Santini, Libero, spammer, Paolo Attivissimo, spamhaus, mutande, filtri bayesiani.

L'FBI sa che scambi musica illegale! (BUFALA con virus)
“Ladies and Gentlemen, Downloading of Movies, MP3s and Software is illegal and punishable by law”.
Parole chiave: Federal Bureau of Investigation, FBI, Department for “Illegal Internet Downloads”, Room 7350, 935 Pennsylvania Avenue.

Google infettato da un virus!! (BUFALA)
“Virus informatico colpisce tutti i visitatori del famoso motore di ricerca Google”.
Parole chiave: Le insidie della new economy, Active Internet Content, LiberoNews, Google Toolbar.

Il “Sistema di Identificazione Microsoft” (BURLA)
Immettendo un numero nella Calcolatrice di Windows si segnala a Bill Gates che usiamo il suo software piratato.
Parole chiave: New York Times, calcolatrice, Tools Microsoft, 12237792, babbeo.

Assolutamente geniale! Manda questo e-mail a 11 amici, vedrai un videoclip nascosto (BUFALA)
Ma che siano undici e non più di undici, altrimenti il misterioso meccanismo non funziona. A dire il vero non funziona comunque, ma l'importante è crederci.
Parole chiave: filmato, 11 persone.

Se ricevi un messaggio con questo titolo o questo mittente, attenzione: è un virus!!! (BUFALA)
Spiegone generale sul perché; sono inutili e persino dannosi gli avvisi che dicono “se ricevi un messaggio intitolato in un certo modo o proveniente da un certo mittente, cancellalo, è un virus”.
Parole chiave: Good Times, Join the Club, Deeyenda Maddick, "Bibbia dei monaci", "I Monaci.com", "HELP", "Una cartolina per voi", "Una cartolina virtuale per voi", "A virtual card for you", "il peggior virus di sempre", "il peggior virus della storia", "An Internet flower for you", "Join the Crew", "Life is beautyful", "Life is beautiful", "La vita è bella", rane, birra, Microsoft, America Online, screensaver, salvaschermo, Budweiser, McDonald's, Macmebig, protettore di tele, "Ultime da Atene", "Ultime di Atene", "ultimas de atenas", "argentina militari torturatori", retailia@hotmail.it, "Invitation", "Invito" Sonia_cabrilis, Europa 1, torcia olimpica, pete_ivan@hotmail.com, peteivan@hotmail.com, "video di Bush", usteggia@hotmail.it, oniacarlis@hotmail.it, citto82@hotmail.it, Sonia_cabrilis, eirti@hotmail.it, redeirti@hotmail.it, fedina_erilyn88, Redeimorti@hotmail.it, Ilenia Visca, Paolo Monasterolo, "La vita è meravigliosa", "Das Leben ist wunderschön", "La vida es bella", "padrone della vita", "Life Owner".

Un “virus” che cancella i cellulari (BUFALA)
Basta ricevere “ACE-?” “A CE” o “NYK” come messaggio sul cellulare per azzerare il telefonino. Cancellerà anche le macchie, come l'omonima candeggina? Non ci contate.
Parole chiave:
ACE, A CE, NYK, Nokia, Motorola, CNN, IMEI, IMSI, SIM Card, Omnitel, Tim, Wind.

Sconosciuti vi scrivono dicendo che il vostro PC è infetto (quasi AUTENTICO)
Ricevete un e-mail da uno sconosciuto che vi avvisa che siete infetti, perché gli avete mandato un e-mail contenente un virus. Non è né uno scherzo né una truffa, ma probabilmente non siete infetti lo stesso.
Parole chiave: virus, worm, antivirus, rubrica.

Metti “000” nella tua rubrica degli indirizzi, ti difenderai dai virus (BUFALA)
Gli utenti di Outlook potrebbero frenare la diffusione dei virus con questo rimedio? Come no.
Parole chiave: Rubrica, !000, Allarme Virus, worm.

JDBGMGR.EXE, se lo trovate nel vostro PC siete infetti (BUFALA)
In realtà è un file di Windows, ma in tanti abboccano lo stesso.
Parole chiave: virus, McAfee, Norton, letargo, orsacchiotto, orsetto, teddy bear.

pHiSh, il virus che colpisce a computer spento (BUFALA)
Questa è sicuramente una bufala: l'ho inventata io.
Parole chiave: phish, power-off, cross-platform, BIOS, compensatori di Heisenberg, wake up on LAN, soft dial.

SULFNBK.EXE, il virus letale per Windows (BUFALA)
Anche questo in realtà è un file normale di Windows, ma che importa? La gente ci casca lo stesso.
Parole chiave: sulfnbk, Norton, McAfee, command, Symantec.

Virus My Party.Yahoo.com (AUTENTICO)
Una volta tanto, una segnalazione antivirus fondata e ben documentata.
Parole chiave: new photos from my party, yahoo.com.

Il “virus” RAND(200,99) in Microsoft Word (AUTENTICO o quasi)
Uno strano comportamento di Word viene scambiato per un attacco virale.
Parole chiave: rand, Word, Microsoft, easter egg.

^ torna all'archivio ^


Appelli riguardanti telefonia, televisione e tecnologia in genere


Quattro cose che il cellulare potrebbe fare (mezza BUFALA) Si può chiamare il 112 come numero universale per le emergenze anche dove non c'è campo; si può usare il cellulare come trasmettitore per aprire l'auto con le chiavi dimenticate a casa; si può attingere all'energia d'emergenza nella batteria; si può disattivare un cellulare rubato; invertendo il PIN al Bancomat si chiama di nascosto la polizia.
Parole chiave: cellulare, salvavita, 112, telecomando, “Hai chiuso le chiavi in macchina”,“Riserva nascosta della batteria”, *3370#, IMEI, *#06#, ATM, “inversione numero PIN”, rapinatore, CTV, Crime Stoppers.

I telefonini cuociono il popcorn! (BUFALA)
Allarme per una serie di video in cui quattro cellulari messi vicini riescono a far esplodere chicchi di mais, cuocendoli tanto da trasformarli in popcorn. Chissà cosa fanno al vostro cervello!
Parole chiave: cellulari, popcorn, Cardo Systems.

Firma anche tu la petizione contro i costi di ricarica dei cellulari prepagati! (AUTENTICA ma da precisare)
Uno studente italiano avvia una petizione via Internet per denunciare gli elevati costi di ricarica dei telefonini prepagati in Italia. Fioccano le adesioni, e l'UE ha promesso indagini e provvedimenti, ma non è affatto vero che basta raggiungere un certo numero di “firme” per ottenere un risultato.
Parole chiave: cellulari, Andrea D'Ambra, Aboliamoli.eu, ricarica.

Auto elettriche boicottate da petrolieri e banchieri (BUFALA)
Un elenco di auto elettriche commercializzate e poi misteriosamente ritirate e distrutte e di prototipi che stranamente non vengono mai messi in vendita: chi vuole uccidere l'auto elettrica ecologica?
Parole chiave: auto elettriche.pps, EV-1, Nissan Hypermini, RAV4-EV, Hummer, auto a idrogeno, Genepax, Nikola Tesla, energia libera.

Eolo, l'auto ad aria compressa che i signori del petrolio vogliono cancellare! (mezza BUFALA)
Un progettista di Formula 1 avrebbe realizzato un'auto che va ad aria compressa, ultraecologica ed economica. Ma qualcuno vuole ostacolarlo, per cui fate circolare la storia dell'auto Eolo.
Parole chiave: Eolo, Guy Negre, Eoloauto, Williams, Eolo Auto Italia, Eoloenergie.it.

MSN Messenger diventa a pagamento se non mandi questo messaggio a 18 persone! (BUFALA)
Zio Bill sta pensando di far pagare per l'uso di MSN Messenger, ma se inoltrate quest'appello gli farete cambiare idea.
Parole chiave: MSN Messenger, Msn.com, 18 persone, 18 contacts, icona, hotmail, omino, 1 novembre.

L'adesivo che “rigenera” la batteria di cellulari e computer (SOTTO INDAGINE)
Una spiegazione dall'aria molto scientifica reclamizza un dispositivo che promette di estendere la durata delle batterie al litio semplicemente appiccicandolo sulla batteria.
Parole chiave: Batterylife, Activator, More Battery, Morebattery, cavity radiation, rigenerazione, batterie, TUV.

L'892.892 costa un sacco di soldi! (AUTENTICA)
Accusa di pubblicità ingannevole e di salasso da disinformazione nei confronti di una società che offre informazioni telefoniche.
Parole chiave: 892.892, 892892, castori OGM, Beppe Grillo, InfoXX, InfoNXX, Numero Italia S.r.l.

Le società telefoniche vogliono tenerci all'oscuro dei costi della “portability” (quasi AUTENTICA)
Un complicato trucco per sapere a quale operatore cellulare appartiene il nostro interlocutore e quindi quanto ci costa realmente telefonargli. Funzionerà?
Parole chiave: number portability, trasparenza tariffaria, prefisso, gestore, telefonino, costi occulti.

Cartaservizi: invia questo SMS a 10 persone e ti verranno accreditati 25 euro! (BUFALA)
Circola un SMS che promette soldi se viene ritrasmesso. Ma chi li pagherebbe questi soldi, e chi li ha mai visti?
Parole chiave: SMS, Cartaservizi.it, livingtex.com.

La TV digitale terrestre è una grande truffa! (quasi BUFALA)
Col decoder si riceve un solo canale per volta. Vero, ma non è una truffa, e mancano alcuni dettagli importanti.
Parole chiave: gasparri, decoder, digitale terrestre, contributo, interattivo, Focus, broadcast flag, Janet Jackson, WebTV.

0141/455414, il numero che vi succhia la ricarica! (BUFALA)
Se ricevete una telefonata da questo numero, il vostro cellulare farà una fine orribile.
Parole chiave: java, 0141, 455414, 0141455414, clonando la SIM, www.finanza.it, Edouard Ballaman, Federconsumatori.

Rimborso per il blackout del 28/9/2003? (DISINFORMAZIONE)
Le associazioni di difesa dei consumatori dicono che spettano 25,82 euro di rimborso.
Parole chiave: Enel, rimborso, blackout, Codacons, Adusbef, Cunegonda, Aduc, Adoc, Federconsumatori, 25 euro, indennizzo.

Gli squillini dei cellulari si pagano! (BUFALA)
Gli operatori cellulari si sono accordati per far pagare anche gli squilli a vuoto dei telefonini.
Parole chiave: Wind, Omnitel, TIM, squilli, squillini, Gasparri, Vincenzo Spataro, Tech News, Repubblica.

Dario Fo e Franca Rame voglio creare un canale televisivo, volete contribuire? (AUTENTICO)
Una raccolta di fondi per creare un'emittente alternativa.
Parole chiave: Fo, Rame, Murdock, Murdoch, Stream, Tele+, telefonia etica, Tele2, Clicktel, Alcatraz.it, Commercioetico.it, Tlc Consult.

Ericsson e Nokia ti regalano cellulari se inoltri questo messaggio! (BUFALA)
Due false offerte promozionali, una più bufalina dell'altra, sono diventate ormai un classico del genere.
Parole chiave: Ericsson, Nokia, Anna Swelund, anna.swelung@ericsson.com, anna.swelan@nokia.com, T18, R320, James Dorfeld, 7110, 3210.

I cellulari fanno esplodere le pompe di benzina! (mezza BUFALA)
Un appello a nome della TotalFina ammonisce del rischio di causare incendi facendo benzina mentre il telefonino è acceso.
Parole chiave: Total Fina, GPL, Shell, vapori, GSM, benzina, Laura Ricci, Elf.

La petizione di AF Digitale contro la supertassa SIAE sui supporti vergini (AUTENTICA)
Una rivista online avverte che una legge di imminente approvazione produrrà un aumento indiscriminato (fino all'8000%) dei tributi dovuti alla SIAE sui supporti analogici e digitali audio, video e dati.
Parole chiave: AF Digitale, SIAE, CD vergini, decreto legislativo, ANDEC.

Con l'ADSL siamo tutti sotto controllo! (BUFALA)
“ADSL: finisce l'era dell'anonimato ma........FINIREMO TUTTI SOTTO CONTROLLO?”. In realtà si tratta di un ennesimo messaggio di prova di uno spammer.
Parole chiave: Codacons, Guardia di Finanza di Cagliari, 34000 euro, The Net, Buongiorno.it.

La Telecom truffa sul noleggio accessori! Indignazione cosmica! (AUTENTICO ma ingannevole)
Parole chiave: Telecom Italia, noleggio accessori, servizi telefonici supplementari.

Se diffondi questo messaggio, Bill Gates ti manderà un assegno! (BUFALA)
“Sono avvocato, e conosco la legge”. Da non credere! Appunto.
Parole chiave: Bill Gates, Microsoft, AOL, Internet Explorer, 245 dollari, 243 dollari, 241 dollari, Emilio Bossi, 245 euro, assegno, 24800 euro, versione beta, Apimilano, Rosanna Grauso, Agenzia delle Entrate, MOLTO_IMPORTANTE.doc, silvia.doc, Charles Bailey, General Manager Field, Dimitri Gustin.

Il “Comitato Europeo Difesa Consumatori” rivela la truffa dell'ADSL (BUFALA)
In realtà si tratta di un messaggio di prova di uno spammer.
Parole chiave: CEDIC, ADSL, youremail1@email.com.

Il codice antifurto per cellulari (AUTENTICO o quasi)
Un fondamento di verità sul quale poggia un “rimedio” del tutto virtuale.
Parole chiave: *#06#, IMEI.

Microsoft ha comperato Red Hat (2002) (BUFALA)
Come si può creare un sito fasullo che sembra vero?
Parole chiave: Red Hat, Linux, Microsoft.

Attenti ai cellulari esplosivi sotto carica! (versione 2008, mezza BUFALA)
Il rischio di esplosione aumenta considerevolmente se il cellulare viene usato mentre è sotto carica.
Parole chiave: cellulari, esplodere, cuscino, MAI mentre si ricarica!!!.pps

Attenti ai cellulari esplosivi sotto carica e a fine carica! (versione 2014, mezza BUFALA)
Se rispondete mentre il telefonino è in carica, può esplodere, e quando la batteria è quasi scarica il cellulare emette più radiazioni.
Parole chiave: Oggi un altro bambino è morto, vibrazione improvvisa del suo cuore, bruciato la mano, ultima barra, radiazione è 1.000 volte più forte

^ torna all'archivio ^


Burle, aneddoti, misteri e stranezze


La circolare scurrile della Advicorp (AUTENTICA ma da precisare)
Una comunicazione aziendale interna di una società britannica elenca tutte le espressioni volgari italiane usate dai dipendenti della filiale italiana.
Parole chiave: Advicorp, establishment in Rome, Roma.

8 incredibili buchi! (AUTENTICA ma imprecisa)
Una serie di immagini davvero incredibili mostra immense buche scavate nella superficie terrestre e anche un vero e proprio buco nell'acqua.
Parole chiave: Kimberley Big Hole, Glory Hole, Diga di Monticello, California, Bingham Canyon Mine, Great Blue Hole, Belize, Great Blue Hole, Belize, Sinkhole in Guatemala, Sinkhole in Guatemala.

Un biplano in cima a un grattacielo di New York? (AUTENTICA)
Visibile anche in Google Earth, quello che sembra essere un biplano in grandezza naturale è parcheggiato in cima al al 77 di Water Street, con tanto di pista d'atterraggio.
Parole chiave: biplano, Google Earth, Sopwith Camel, Rudolph de Harak, William Tarr.

Giornale pubblica le foto dello scheletro di un gigante trovato in India (BUFALA)
Un articolo di un quotidiano, con tanto di foto e indicazione della località e degli scopritori, mostra un enorme scheletro umano che viene disseppellito dagli archeologi. La prova dell'esistenza dei mitici giganti nella preistoria?
Parole chiave: Hindu Voice, National Geographic, Arabia Saudita, giganti, Worth1000.com.

Ragni urlatori giganti nel deserto iracheno! (BUFALA)
Un racconto agghiacciante e una foto impressionante di ragni carnivori enormi in mano a soldati americani in Iraq.
Parole chiave: camel spider, Iraq, ragni notturni, novocaina, ombra, urla terribili.

La foto del fantasma dietro al turista di Sundarbans (BURLA)
C'è una maledizione che accompagna una fotografia che mostra uno spettro apparso dietro a un turista.
Parole chiave: Sundarbans, fantasma, foto, sto morendo di paura.

Le immagini della Madonna sui muri (BUFALA)
Perché vediamo volti di figure religiose e altri simboli nei posti più strani?
Parole chiave: Madonna, Gesù, Allah, muri, volto, macchie, toast.

WorldJumpDay.org, se saltiamo tutti insieme spostiamo il mondo (BURLA)
Un sito propone di migliorare il clima alterando l'orbita della Terra. Come? Facendo fare un salto simultaneo ad almeno 600 milioni di persone.
Parole chiave: World Jump Day, 20 luglio 2006, 600 milioni, Torsten Lauschmann, Hans Peter Niesward.

Il cucciolo di drago sotto spirito (BURLA)
Sta in un vasetto di formalina, perfettamente conservato, sin dal 1890.
Parole chiave: drago, formalina, David Hart, Museo di Storia Naturale di Londra.

David Copperfield ti legge nel pensiero via Internet! (BURLA)
Una presentazione PowerPoint “indovina” la carta che scegliete sullo schermo. Com'è possibile?
Parole chiave: David Copperfield, carte, lettura del pensiero.

Uno strano artista da marciapiede (AUTENTICA)
Una serie di foto mostra le opere davvero insolite di un “madonnaro” che disegna sui marciapiedi. Illusioni perfette o fotomontaggi?
Parole chiave: Dies Irae, Kurt Wenner, Julian Beever, anamorfismo.

L'immagine pubblicitaria molto allusiva della Puma (BURLA)
Una ragazza indossa scarpe Puma intanto che è inginocchiata davanti a un uomo. L'inquadratura suggerisce qualcosa che i dettagli confermano: una situazione molto allusiva.
Parole chiave: Puma, scarpe, ragazza, ginocchio.

Attenti all'autovelox nascosto nel bidone! (BUFALA)
Una serie di foto “prova” che a Torino gli autovelox vengono nascosti all'interno dei bidoni della spazzatura.
Parole chiave: autovelox, Torino, Rivoli, cimitero.

Attenti all'autovelox nascosto nel paletto giallo e nero! (BUFALA)
Una serie di foto “prova” che sono in uso in Italia autovelox che vengono nascosti all'interno di paletti gialli e neri sul ciglio della strada.
Parole chiave: autovelox, paletto, furgone, Verona, Desenzano, Brennero, Affi, Rovereto.

Attenti all'autovelox nascosto nel guardrail! (AUTENTICA ma da precisare)
Due fotografie documenterebbero una nuova tecnica per occultare gli autovelox.
Parole chiave: autovelox, guardrail, radar.

Il pappagallo che parla e ha il senso dell'umorismo! (probabile BUFALA)
Un volatile che sa 950 parole inglesi, formula frasi di senso compiuto e stupisce gli scienziati. Stupirà anche gli esperti in trucchi?
Parole chiave: pappagallo, humor, humour, N'kisi, telepatia.

I caldi incontri del signor Turchetti o Guiducci (SPAM)
Avete ricevuto un e-mail destinato al signor Turchetti o al signo Guiducci che conferma un addebito di 65 euro sulla sua carta di credito per accedere a un sito porno?
Parole chiave: spam, Turchetti, caldi incontri, d.seletreve@tin.it, www.k11c.com, Damiano Seletreve, Guiducci.

Uno stravagante “ordine di servizio” del 1889 (probabile BUFALA)
Le istruzioni di una società elvetica di assicurazione ai propri impiegati di un secolo fa: lette oggi, sembrano surreali.
Parole chiave: 1889, società elvetica di assicurazione.

Cosa ci fa un rospo nel sacchetto di insalata? (probabile BURLA)
A riprova che l'insalata confezionata è davvero fresca, il sacchetto contiene addirittura un rospo ancora vivo!
Parole chiave: rospo, insalata, Rinascente-Auchan, Bonduelle.

“Il vostro pacco è in buone mani”: la curiosa pubblicità di una società di trasporti (AUTENTICA)
Il “pacco” in questione è di un genere un po' particolare...
Parole chiave: Monava, Malpensa, Cardano al Campo.

La “caccia alla donna nuda” di Hunting for Bambi (BURLA)
Un'agenzia statunitense offre “safari” nei quali si spara alle donne nude (con pallottole di vernice)
Parole chiave: Las Vegas, paintball, Hunting for Bambi.

La “rotonda magica”: il vortice di automobili di una incredibile rotatoria inglese (stranezza AUTENTICA)
Sono fotomontaggi le immagini che ritraggono auto che sembrano impegnate in un carosello senza senso su uno stranissimo rondò?
Parole chiave: Swindon, Londra, Cardiff, rotonda magica, rondò.

Tutti ubriachi quelli della CNN? (un po' BUFALA un po' no)
Una raccolta di fotogrammi tratti dalla CNN con didascalie il cui umorismo involontario rivelerebbe una certa impreparazione nella prestigiosa emittente
Parole chiave: bin Laden, CNN, Svizzera, Columbia, Iraq.

Ricco italiano cerca 39 mogli (BURLA)
Franco De Nicola vuole creare un “moglierato” e offre alle candidate 15 milioni di vecchie lire al mese.
Parole chiave: Franco de Nicola, moglierato, Harluozhubai, Karluozzi.com.

Una brutta giornata / la foto dell'anno: lo squalo salterino (BUFALA)
Un omino si cala da un elicottero, e un enorme squalo emerge a ghermirlo!
Parole chiave: squalo, UK Photographic Society, costa sudafrica.

Quelle maliziose gonne “trasparenti” giapponesi (BUFALA)
Le gonne con su stampata l'immagine delle gambe e delle mutande sono l'ultima moda giapponese
Parole chiave: gonne trasparenti, gonne stampate, foto giapponesi.

Portaerei sfida faro. Vince il faro (BUFALA)
Sulle coste della Galizia, la portaerei USS Lincoln ordina a un interlocutore di cambiare rotta per evitare una collisione. L'interlocutore è appunto un faro.
Parole chiave: USS Lincoln, Finisterre, Finisterra, Galicia, Galicia, 16 ottobre 1997, canale 106, Juan Manuel Salas Alcantara, Cadena Dial de La Coruña, A-853.

Repubblica.it e la foto dell'esplosione nordcoreana (BUFALA)
Il sito Repubblica.it presenta una foto dell'esplosione avvenuta ad aprile 2004 presso la stazione nordcoreana di Ryongchong, ma la foto è un falso pescato su Internet.
Parole chiave: Repubblica, Corea del Nord, Ryongchong, esplosione, stazione, ferrovia, Donga.com.

La foto satellitare del grande blackout del 27/28 settembre 2003 (BUFALA)
Circola una foto che ritrarrebbe l'intero Stivale oscurato, visto dal satellite, e Repubblica le ha dedicato un paginone.
Parole chiave: blackout, satellite, 28 settembre 2003, Repubblica, La7.

Gatti con le ali (BUFALA)
Alcune gatte in Cina avrebbero sviluppato delle “ali” sulla schiena. Ci sono anche le fotografie, e non sono ritoccate.
Parole chiave: Sichuan, Cina, gatti.

Teresa Fidalgo, il fantasma della ragazza che causa incidenti d'auto (BURLA)
Un SMS inquietante che, se non viene inoltrato a venti persone, vi farà perseguitare dallo spettro di una ragazza morta in un incidente d'auto. Un video documenta una delle sue apparizioni, che ha causato un altro incidente mortale.
Parole chiave: Sintra, Portogallo, Teresa Fidalgo, Teresa Fidago, Teresa Figaldo, David Rebordão, Acurva.net.

La “suora-fantasma” sul campanile a Palermo (2013) (BUFALA)
Centinaia di persone dicono di vedere la figura di una suora affacciarsi dal campanile di Santa Maria della Mercede a Palermo. Ci sono foto e filmati.
Parole chiave: pareidolia, Palermo, Santa Maria della Mercede.

^ torna all'archivio ^


Boicottaggi e petizioni


Raccolta di “firme” per protestare contro la chiusura dell'unità antistupro minorile della polizia sudafricana (BUFALA)
L'indirizzo di destinazione non esiste e non c'è alcuna intenzione di chiudere la Child Protection Unit sudafricana.
Parole chiave: Athlone, Sud Africa, unità di protezione bambini, petizione, Cape Town, childprotectpca@saps.org.za.

Nestlé uccide i bambini africani con il latte in polvere (AUTENTICO ma da precisare)
La politica commerciale di Nestlé causa la morte di tanti bambini?
Parole chiave: Nestlé, Nestle, latte in polvere, UNICEF, allattamento al seno.

Nestlé vuole 6 milioni di dollari dall'Etiopia affamata (AUTENTICO ma scaduto)
Un invito a boicottare Nestlé perché vuole soldi da uno dei paesi più poveri del mondo.
Parole chiave: Nestlé, Nestle, Etiopia, risarcimento.

Olio di colza nel motore diesel per fregare Siniscalco! (BUFALA)
“La colza danneggia gravemente Siniscalco...” Si può andare a comperare l'olio di colza al supermercato e mescolarlo al carburante diesel per risparmiare e inquinare meno, ma il governo non vuole farlo sapere perché si evade l'imposta sui carburanti! Garantisce Beppe Grillo!
Parole chiave: Siniscalco, olio di colza, olio di canapa, olio di semi di girasole, olio di semi vari, olio di mais, Beppe Grillo, diesel, esano, Resto del Carlino.

Come ti risolvo il caro-benzina? Boicottando IP, Esso o Shell (BUFALA)
“PER UNA COSCIENZA NAZIONALE... Come possiamo abbassare il prezzo della BENZINA?” “Siamo venuti a sapere di un'azione comune per esercitare il nostro potere nei confronti delle compagnie petrolifere: semplice e geniale! Possiamo far abbassare il prezzo della benzina ai colossi del petrolio, senza dover rinunciare ad acquistare benzina !!!” Basta non comprarla da una certa compagnia petrolifera e si scatenerà una guerra al ribasso fra le compagnie. Delirio di uno sgrammaticato o pallone-sonda di uno spammer?
Parole chiave: Esso, Exxon, Greenpeace, benzina, IP, coscienza nazionale, boicottaggio.

Boicotta Esso, te lo consiglia Greenpeace (AUTENTICO)
L'associazione ambientalista suggerisce di non fare benzina alla Esso per punirla della sua politica commerciale antiecologica e del suo coinvolgimento nella crisi irachena. Una volta tanto, un appello sensato che funziona.
Parole chiave: Greenpeace, Esso, Iraq, boicottaggio.

“Corpus Christi”, film-scandalo da bloccare (BUFALA)
Una petizione raccoglie “firme” per interrompere la lavorazione di un film sulla vita omosessuale di Gesù.
Parole chiave: Corpus Christi, Gesù, homasg@softhome.net, thomas@softhome.net.

^ torna all'archivio ^


Appelli per politica e religione


Scrivete a Governo.it per rifiutare il nuovo libro di Berlusconi (2010) (BUFALA)
Il Presidente del Consiglio vuole inviare una copia di “Due anni di governo” a tutti gli italiani, ma un appello fornisce istruzioni su come non farselo mandare e far risparmiare soldi al governo.
Parole chiave: Due anni di governo, Governo.it, legge 675/1996, DPR 501/1998.

L'INPS dice che non ci saranno pensioni per i precari (2010) (BUFALA)
Una dichiarazione del presidente dell'INPS sembra avvisare che i precari non riceveranno una pensione e che il fatto vada tenuto segreto per evitare rivolte.
Parole chiave: Mastrapasqua, Agoravox, pensioni, precari, simulazione, sommovimento sociale.

A Latina i vigilantes armati staccano l'acqua privatizzata a chi non accetta rincari del 300% (SOTTO INDAGINE)
Una scansione di un articolo mette in allarme per i rincari spropositati dell'acqua a causa della privatizzazione, che causerà milioni di morti nei paesi poveri.
Parole chiave: acqua in bocca, privatizzazione, Veolia, Latina, vigilantes, Rosaria Ruffini, ePolis.

La pubblicità di MTV bandita dal governo USA (BUFALA)
Un appello contiene una serie di immagini degli attentati dell'11 settembre 2001 tratte (a suo dire) da una campagna pubblicitaria di MTV che il governo statunitense ha bandito.
Parole chiave:MTV, pubblicità, annullata, 2.863.

George Bush, presidente con il quoziente d'intelligenza più basso (BUFALA)
Il Corriere della Sera e il quotidiano spagnolo El Pais hanno pubblicato la notizia che George W. Bush è “l'inquilino della Casa Bianca con il quoziente d'intelligenza meno elevato: 91”. La metà di quello di Clinton.
Parole chiave: Q.I., Lovenstein Institute, Corriere, El Pais.

Le due italiane rapite in Iraq prendevano 8000 euro al mese! (BUFALA)
Un appello sostiene che Simona Pari e Simona Torretta prendevano uno stipendio strepitoso e lancia accuse sulla loro attività e sulla loro carriera governativa.
Parole chiave: "le due Simone", 2sim1, Corriere della Sera, 8.000 euro, raccolta differenziata, Scelli, Cossiga, D'Alema.

L'INPS ci scippa la liquidazione! Governo ladro! (BUFALA)
Un appello avvisa tutti i lavoratori che, se non si danno da fare, la loro liquidazione verrà trasferita all'INPS. Panico!
Parole chiave: TFR, INPS, liquidazione, silenzio-assenso, "l'ennesima porcata del governo".

Un libro di testo scolastico italiano insulta la sinistra e loda la destra (BUFALA)
Gli uomini della Destra erano aristocratici che servivano lo Stato, quelli della sinistra sono disposti a fare carriera in qualunque modo, sacrificando la nazione ai propri interessi. Propaganda politica infilata in un libro di storia?
Parole chiave: DeAgostini, Federica Bellesini, I nuovi sentieri della Storia, Istituto Geografico De Agostini.

I borseggi non si possono più denunciare, è così che il governo “riduce” la criminalità (BUFALA)
Un amico si accorge che gli hanno rubato il portafogli, va a denunciare il borseggio e gli dicono che non si può se non acciuffa il borseggiatore o sa chi è. Un'astuta tattica del governo per truccare le cifre della criminalità?
Parole chiave: amico G., stazione di Roma, portafogli, scippo, questura, borseggio, Wonder Woman, contratto con gli italiani, Cavaliere.

Il figlio di Dell'Utri ha investito una signora, ma i giornali non ne parlano (AUTENTICO)
Droga e influenze politiche in uno scandalo di ordinaria ingiustizia, o tentativo di screditare un politico attribuendogli le colpe dei figli?
Parole chiave: Dell'Utri, Saxo, il Giorno, Clarence, Fatebenefratelli, via Moscova, Porta Nuova.

La pubblicità della Nike con la scarpa insanguinata (BUFALA)
Circola un'immagine che ritrae una scarpa insanguinata, con l'inconfondibile marchio Nike, sulla scena di un attentato. Uno slogan crudele: “You may not survive the blast, but your shoes will” [“Forse tu non sopravviverai all'esplosione, ma le tue scarpe sì”].
Parole chiave: Nike, attentato, pubblicità, scarpa, swoosh.

Se digiti “miserabile fallimento” in Google, salta fuori Bush! (BURLA)
Il motore di ricerca Google sabotato? No, semplicemente una burla di chi conosce il funzionamento della Rete.
Parole chiave: George Bush, Google, googlebombing, miserable failure.

Se i datteri son gialli, Saddam è arrestato da mesi (BUFALA)
Il colore dei datteri in una foto del nascondiglio di Saddam Hussein “dimostra” che il dittatore è stato catturato mesi prima della data in cui è stato annunciato il suo arresto.
Parole chiave: Saddam Hussein, datteri, Cacao Elefante, Iraq4allnews.

Simbolo fascista sulla bandiera italiana a Nassiriya? (probabilmente AUTENTICO)
Una foto scattata nella caserma dopo l'attentato al contingente italiano a Nassiriya mostra un simbolo dell'era fascista applicato sopra il tricolore.
Parole chiave: bandiera, tricolore, Nassiriya, attentato, carabinieri.

L'Italia acquista armi chimiche e radioattive! (BUFALA)
L'orribile lista della spesa è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale. Sgomento e disgusto, ma non per l'acquisto: per l'irresponsabilità di giornalisti e parlamentari.
Parole chiave: Gazzetta Ufficiale numero 171 del 25 luglio 2003, agenti biologici e sostanze radioattive, guerra chimica, gas nervini, ipriti, agenti defolianti, plutonio 239, D di Repubblica, Paolo Cento, Jacopo Fo, Sarin, Tabun, Agente Arancio, G. Lannes.

Il bimbo che fa pipì sul soldato (BUFALA)
Una foto ritrae un frugoletto che usa un “attacco chimico” molto particolare contro un soldato che imbraccia un'arma. La miglior foto della guerra o un semplice fotomontaggio?
Parole chiave: la migliore foto della guerra, Basra kids, Best war photo ever, Iraq, Saddam Hussein.

Respingiamo al mittente le lettere di Berlusconi! (AUTENTICO)
Un appello invita a rifiutare, come forma di protesta, le lettere che il governo Berlusconi intende inviare a tutti i cittadini per informarli sulle sue attività.
Parole chiave: Berlusconi, Comunicato di resistenza civile.

Rachel Corrie, pacifista schiacciata dal bulldozer israeliano (AUTENTICO ma da chiarire)
Una presentazione PowerPoint mostra una sequenza di foto di una ragazza travolta da un bulldozer mentre tenta di impedire la demolizione di alcune case palestinesi. Omicidio o incidente?
Parole chiave: PowerPoint, Gaza, Rachel Corrie, Rafah, Joseph Smith, Stefano Costa, xawcos@tin.it.

Quelle domande sulla guerra in Iraq (mezza BUFALA)
Una serie di domande e risposte sugli USA e il conflitto con l'Iraq rivela alcuni dati inquietanti sulla situazione. Peccato che i dati rivelati siano una miscela di informazioni veritiere e cifre inventate di sana pianta. Senza fonti, come si fa a distinguerle?
Parole chiave: Iraq, Halabja, agent Orange, uranio impoverito, Scott Ritter, Charles Sheketoff, Jeffrey R. Cram.

Accendi la candela, che il satellite ti vede (BUFALA)
Un appello senza data chiede di accendere luci e candele “stasera” per creare un segno di pace che verrà immortalato da un'immagine satellitare.
Parole chiave: Peace in action, satellite, luci esterne, guerra, Bush, Radio Popolare, MoveOn.org, fiaccolata.

Perché si fa una guerra? Te lo spiega il Politecnico (BUFALA)
Uno “studio del Politecnico di Milano” afferma che la guerra in Iraq sarebbe un colossale affare che agli Stati Uniti non costerebbe un centesimo, ma dal quale anzi gli USA trarrebbero circa 20 miliardi di dollari di guadagno, e che la guerra sarebbe in realtà pagata da “noi”, che presumibilmente saremmo noi europei.
Parole chiave: PowerPoint, Politecnico di Milano, guerra del Golfo, Tamoil, Shell, Iraq, Emergency, Lucia Annunziata.

Bush è rimbambito, non sa usare nemmeno un binocolo (appello AUTENTICO ma col trucco)
Una foto mostra il presidente USA che guarda attraverso un binocolo. Peccato che il binocolo abbia ancora i tappi. La foto è autentica, ma...
Parole chiave: This man is about to start a war, binocolo, Bush, Charles Ommanney, Contact Press Images, Grazianeri.com, Newsweek, Bushisms.

Bush è rimbambito, legge un libro capovolto (BUFALA)
Una foto mostra il presidente USA che regge un libro alla rovescia. Forse non sa leggere?
Parole chiave: Bush, libro, copertina, questo pollo ha accesso al pulsante nucleare, Bushisms.

Berlusconi premio Nobel per la pace? (BUFALA)
La candidatura del Cavaliere all'ambito riconoscimento inquieta e indigna. Del tutto inutilmente.
Parole chiave: Berlusconi, Nobel, pace, Antonio Gentile, Jimmy Carter.

Che cosa vuol dire “berluscone”? (BUFALA)
Le radici del cognome Berlusconi darebbero poco lustro al Cavaliere, ma...
Parole chiave: berluscone, berlusco, Decio Cinti, Corrado Augias, losco, strabico, guercio.

Appello contro la nomina di Ugo Gussalli Beretta ad ambasciatore italiano in USA (AUTENTICO)
I missionari saveriani hanno lanciato una campagna per protestare contro l'ipotesi di questa nomina.
Parole chiave: Ugo Gussalli Beretta, missionari saveriani, Missione Oggi, ambasciatore, Beretta, Gardone Val Trompia.

Il discorso di matrimonio del sindaco meridionale (BUFALA)
Circolano trascrizione e registrazione audio di uno sconclusionatissimo discorso attribuito a un sindaco del Sud. Divertente? Forse. Falso? Sicuramente.
Parole chiave: Oliveto Citra, Contursi Terme, Palomonte, Mastrolia Salvatore, Oliveti Cetri, Palomonti, Contursi Termi, Golem, Marco Risi.

Foto agghiaccianti di un palestinese ucciso a sangue freddo da soldati israeliani (AUTENTICHE ma incomplete)
Un terribile esempio di come la “prova fotografica” non è affatto una prova.
Parole chiave: Moh'd Saleh, palestinese, Beit Hanina, Mahmoud Salah, Gerusalemme.

Una curiosa “analisi” di una rivendicazione delle Brigate Rosse (BUFALA)
Dicono che si capisce che l'autore del testo BR è un americano. Se il tema non fosse tragico, ci sarebbe da ridere.
Parole chiave: Massimo D'Antona, Brigate Rosse, Oikos, comunicato BR.

Raccolta di firme per il referendum promosso da MicroMega (AUTENTICA ma ingannevole)
C'è una bella differenza fra raccolta di nomi e raccolta di firme.
Parole chiave: Micromega, referendum, falso in bilancio, rogatorie, Roberto Benigni, Dario Fo, Rita Levi Montalcini, Dacia Maraini, Franca Rame.

Bush e Blair candidati al Premio Nobel per la Pace, fermiamoli! (appello AUTENTICO ma inutile)
Anche quando sono basate su fatti reali, le catene di Sant'Antonio sono spesso una totale perdita di tempo.
Parole chiave: Bush, Blair, Nobel, Harald Tom Nesvik.

Scrivete a unicwash@unicwash.org (o altri indirizzi simili) per fermare la Terza Guerra Mondiale (BUFALA)
L'ONU, non avendo niente di meglio da fare, raccoglie firme via e-mail per fermare i piani di guerra USA.
Parole chiave: unicwash.org, UNIC, Nazioni UNite, unicwash.or, usa@un.int, president@whitehouse.gov.

Gli stipendi dei parlamentari (BUFALA)
È facile far leva sul risentimento degli italiani verso la classe politica. Se poi si usano cifre false, è ancora più facile.
Parole chiave: stipendi, parlamentari, Espresso di questa settimana, referendum, privilegi, Silvano Giometto, Codacons, Camera dei Deputati.

Agenti cinesi fotografati prima di travestirsi da monaci tibetani (BUFALA)
Una foto mostra dei cinesi in divisa militare che hanno sottobraccio delle tonache, pronti per cambiarsi d'abito. Fingono di essere monaci per incitare sommosse e incolpare i monaci?
Parole chiave: Tibet, Cina, militari cinesi falsi monaci, Dalai Lama, GCHQ, Gordon Thomas, Lhasa, Canada Free Press.

Olocausto rimosso dai programmi scolastici inglesi perché offende i musulmani (BUFALA)
"Recentemente, il Regno Unito, ha rimosso l’Olocausto dai suoi programmi scolastici perché “offensivo” nei confronti della popolazione mussulmana che afferma che l’Olocausto non è esistito..."
Parole chiave: olocausto.pps, olocausto.doc, Eisenhower, Edmund Burke, University of Kentucky, UK, mussulmani.

I cardinali rifiutano di stringere la mano a Papa Benedetto XVI (2013) (BUFALA)
Un video della TV polacca mostra un gruppo di vescovi che indietreggiano per non stringere la mano al Papa nel 2011.
Parole chiave:
Ratzinger, vescovi, TV polacca, Benedetto XVI, stringergli la mano.

Papa Francesco: donne “naturalmente inadatte” alla politica (2013) (BUFALA)
Una frase attribuita al neoeletto Jorge Maria Bergoglio scatena l'indignazione generale.
Parole chiave: Telam, “Le donne sono naturalmente inadatte agli incarichi politici. L'ordine naturale e i fatti ci insegnano che l'uomo è l'essere politico per eccellenza, le Scritture ci mostrano che la donna da sempre è il supporto dell'uomo che pensa e realizza, ma niente più di questo”, Bergoglio.

^ torna all'archivio ^


11 settembre e altri eventi terroristici


Le teorie di complotto o ipotesi alternative riguardanti gli eventi dell'11 settembre 2001 sono oggetto di un blog apposito, Undicisettembre.info, redatto con la collaborazione di esperti dei settori tecnici coinvolti: piloti, ingegneri strutturisti, esperti di intelligence e antiterrorismo, fisici, chimici. Oltre 110 affermazioni dei sostenitori di queste teorie sono state analizzate e si sono rivelate castronerie dilettantesche che il rispetto per i 3000 morti di quella tragedia mi impedisce di definire “bufale”.

Qui vengono presentate soltanto le leggende metropolitane sul tema che sono al di fuori del novero delle teorie cospirazioniste vere e proprie.

La foto del turista in cima al World Trade Center (BUFALA)
Una fotografia, definita giustamente “incredibile”, ritrae un turista in cima alle Torri Gemelle proprio mentre arriva uno degli aerei degli attentatori.

L'inquietante ricorrenza del numero 11 negli attentati dell'11 settembre (BUFALA)
Il numero 11 e altri simboli di precognizione compaiono nei dati che riguardano gli attentati.

L'attentato “previsto” dalle banconote da 20 dollari (BUFALA)
Piegando opportunamente una banconota da 20 dollari statunitensi si ottengono immagini che preannunciano gli attentati alle Torri Gemelle e al Pentagono e ne rivelano il mandante.

Il volto del Demonio nelle fiamme delle Torri Gemelle (BUFALA)
Varie foto mostrano volti inquietanti e altre forme familiari di natura religiosa nel fumo e nelle fiamme degli attentati al World Trade Center.

Una signora aiuta uno sconosciuto, lui per ringraziarla le preannuncia un attentato (BUFALA)
C'è quasi sempre di mezzo un portafogli smarrito, ma la località e le date cambiano in continuazione. Quando la bufala diventa strumento di panico che fa il gioco dei terroristi. Quelli veri.
Parole chiave: portafogli, portafoglio, terrorista, arabo, attentato, Alitalia, Marocco, Roma, Milano, hostess.

^ torna all'archivio ^


Spazio: siamo mai andati sulla Luna? Cosa è successo allo Shuttle Columbia?


Per una trattazione più ampia dei dubbi sulle missioni umane sulla Luna segnalo il mio blog apposito, ComplottiLunari.info, e il mio libro “Luna? Sì, ci siamo andati!”.

Breve analisi delle più famose "prove" presentate dai complottisti
Come demolire in poche caustiche parole il castello di carte di chi pensa che le missioni lunari siano state tutte una messinscena.
Parole chiave: luna, Apollo, complotto, fotografie, ombre, stelle, telescopio, riflettore laser, Bill Kaysing.

Il numero 19 trovato su una roccia marziana
Una foto inviata dalle sonde statunitensi inviate su Marte nel 2004 mostra una roccia che reca un inequivocabile numero “19”. Chi ce l'ha messo?
Parole chiave: Spirit, Opportunity, rover, 19, intelligenza artificiale, AI, Artificial Intelligence, klaatu barada nikto, pelucco.

Quella bandiera senza ombra
Una delle più famose foto dello sbarco sulla Luna ha un particolare curioso: tutti gli oggetti proiettano ombre vistose, tranne la bandiera americana. C'è chi ipotizza il fotomontaggio.
Parole chiave: bandiera, ombra, Luna, Apollo, ritocchi, fotomontaggio, Hasselblad, Enigma, Newton, Jim Scotti, Bill Kaysing, Raitre, Giulio Forti.

La biro milionaria degli astronauti USA spiazzata dal genio russo (BUFALA)
Si racconta che gli americani spesero milioni di dollari per creare una biro che scrivesse in assenza di gravità. Poi scoprirono come i russi avevano risolto lo stesso problema...
Parole chiave: NASA, biro, matita, sovietici, cosmonauti, Paul Fisher, Space Pen.

Il sedere del cavallo è la misura di ogni cosa (BUFALA)
Le dimensioni dei motori della navetta spaziale derivano da quelle del posteriore equino. Ipotesi divertente, ma falsa.
Parole chiave: Space Shuttle, booster, SRB, Thiokol, scartamento, ferrovia, tram, carrozze, impero romano, sedere, cavallo.

Scovato il filmato che dimostra che era tutta una messinscena!
Un sito, moontruth.com, presenta con cautela uno spezzone di allunaggio ricostruito in studio.
Parole chiave: Luna, Apollo, Ikegami Tube Camera, Symond Lewis, marketing virale, The Viral Factory.

Nostradamus aveva previsto la tragedia della navetta Columbia (BUFALA)
Una profezia sorprendentemente precisa annuncia il disastro.
Parole chiave: Nostradamus, Columbia, Shuttle, stella azzurra, Ilan Ramon, lone star.

Le presunte “crepe” della navetta Columbia (BUFALA)
Un'immagine mostrerebbe delle crepe nello Shuttle disintegratosi al rientro a febbraio 2003.
Parole chiave: Columbia, Shuttle, crepe, foto, bulkhead latches, Caterpillar, Corrado Augias, Enigma, Raitre.

Ci sono foto che mostrano i danni subiti dal Columbia? (SOTTO INDAGINE)
Una piccola indagine su foto che sembrano mostrare tracce dei danni subiti dall'ala della navetta. Tracce visibili dalla cabina prima del rientro. Un'ipotesi da prendere con le pinze.
Parole chiave: Columbia, Shuttle, ala, serbatoio, CAIB, RCC panel, telescopio.

Perché Neil Armstrong disse “Buona fortuna, signor Gorski”? (BUFALA)
Sbarcando sulla Luna, il primo uomo a toccarne la superficie pronunciò questa fatidica frase. Ma a chi si riferiva? Non c'era nessun astronauta o personaggio di spicco di nome Gorski.
Parole chiave: "Good luck, Mr Gorski", Neil Armstrong, Luna.

Edgar Mitchell, uno degli astronauti lunari, dice che gli UFO esistono (BUFALA)
L'incidente di Roswell è autentico. Gli alieni ci hanno visitato e i governi ne nascondono le prove. Come è possibile che un astronauta dica una cosa del genere?
Parole chiave: Ed Mitchell, Luna, Apollo 14, Kerrang.

Il video di un UFO avvistato vicino alle Torri Gemelle (BUFALA)
Un filmato particolarmente nitido sembra una prova schiacciante della presenza di veicoli alieni a New York prima degli attentati dell'11 settembre.
Parole chiave: UFO, Torri Gemelle, Twin Towers, Rense.com, Sci-Fi Channel, Barbara Sicuranza.

La foto dell'“occhio di Dio” fa miracoli (BUFALA)
Una fotografia di un oggetto celeste che compare una volta ogni 3000 anni ha effetti portentosi sulle persone: basta inoltrarla via mail.
Parole chiave: Occhio di Dio, Hubble, NASA, NGC7293.

Astronauti lunari colti a parlare di problemi di gabinetto fluttuanti (AUTENTICA)
Imbarazzante conversazione fra i membri dell'equipaggio di Apollo 10: si contendono la paternità delle feci che fluttuano in cabina.
Parole chiave: Apollo 10, Gene Cernan, John Young, Tom Stafford, turd, cacca, Lega Nerd. 

^ torna all'archivio ^


Appelli e allarmi personali, umanitari e (anti)razzisti


Immagini shock di una ragazza, vittima sfigurata di un ubriaco al volante (AUTENTICO)
Una serie di immagini racconta la terribile storia di Jacqueline Saburido, devastata dall'incendio della sua auto in un incidente causato da un giovane che guidava in stato d'ebbrezza.
Parole chiave: Jacqueline Saburido, Saburidos, Jacquie, incidente, ustioni.

Madeleine McCann, bambina scomparsa in Portogallo (AUTENTICO)
Un appello chiede di segnalare il caso di una bambina inglese scomparsa a maggio 2007 in Portogallo.
Parole chiave: Madeleine McCann, McCanns, Madaleine, Maddie, Praia Da Luz, Findmadeleine.com, Bringmadeleinehome.com.

Bambino iraniano punito per aver rubato del pane: gli stritolano un braccio sotto le ruote di un furgone (foto AUTENTICHE, testo FALSO)
Una sequenza impressionante di immagini mostra un bambino che mette il braccio sotto la ruota di un furgone e se lo fa schiacciare come punizione per un furtarello. Giustizia islamica o spettacolo di strada?
Parole chiave: Iran, Teheran, bambino, Islam, moschee, legge islamica.

“Bella la Cina...”: foto di un cadavere di neonato abbandonato per strada fra l'indifferenza generale in Cina (foto AUTENTICHE, testo IMPRECISO)
Un appello invita a scrivere al presidente della Cina per protestare contro la politica governativa di controllo delle nascite, che induce all'infanticidio.
Parole chiave: Cina, squadroni dell'aborto, Jiang Zemin, Chenggen Beigie, scatola, bidone della spazzatura.

Giornalista raccoglie le ultime strazianti parole di una vittima dell'ubriachezza al volante (BUFALA)
“Queste parole sono state scritte da un giornalista che era presente all'incidente. La ragazza, mentre moriva, sussurrava queste parole ed il giornalista scriveva...shoccato”.
Parole chiave: giornalista, Sprite, polizziotto [sic], non bere alcolici.

Gli zingari tracciano segni sulle case da derubare (probabile BUFALA)
“Questi sono i segni che gli zingari tracciano sulle pulsantiere delle abitazioni...”.
Parole chiave: codice degli zingari, nomadi, Rom, pulsantiere, buon obbiettivo, casa molto buona, casa con gente amorosa, casa con gente amichevole, casa disabitata, qui vicino donne con cuore, donna sola, casa appena visitata, inutile insistere, non interessante, cane in casa, pubblico ufficiale, carabinieri o polizia attiva, evitare questo comune, pericolo o sempre abitata, qui si da lavoro, buona accoglienza se si parla di Dio, notte, domenica, pomeriggio, casa ricca, casa controllata telefonicamente, niente di interessante.

Si cercano testimoni di un incidente mortale (serie di appelli quasi sempre AUTENTICI)
In Rete circolano tanti appelli per informazioni su incidenti stradali in cui hanno perso la vita delle persone. Vista la delicatezza della materia, occorre molta cautela.
Parole chiave: Tavernerio, Luciano Arrigoni, cributt@tin.it, Zak, via Bazzi, gabriele.pennisi@virgilio.it, lucacoen@libero.it.

Aquaplastics: 150.000 euro per dare acqua al Terzo Mondo (AUTENTICA, poi scaduta, poi di nuovo AUTENTICA)
L'industria europea della plastica ogni tanto offre soldi in cambio di cliccate giornaliere.
Parole chiave: Aquaplastics, WaterAid, donazione, produttori di materie plastiche, APME.

Lo strano caso di Valentin, che muore di freddo in Russia. Dal 1999 (TRUFFA)
Dalla città russa di Kaluga arriva l'appello disperato di uno studente che prima si spacciava per professore e chiede soldi o coperte (o CD di musica europea) per sua mamma cieca e malata.
Parole chiave: Valentin Mikhaylin, Walentin Mikhailyn, walen@poste.ru, Ryleeva str., Kaluga, Russia.

Porloschicos.com, aiuto per i bimbi affamati argentini (appello AUTENTICO)
Una cliccata contribuisce davvero a sfamarli, ma attenzione a far bene i conti.
Parole chiave: porloschicos.com, Argentina, pasti, Bryan Droznes, Citigroup, Coca-Cola, Unilever, Thehungersite.com.

Asereje, la canzone del Diavolo! (BUFALA)
Una popolarissima canzonetta è in realtà un inno a Lucifero... ma allora lo è anche Fratelli d'Italia.
Parole chiave: Asereje, Ketchup, Satana, Honduras, messaggi subliminali, Rapper's Delight.

Le raccolte di tappi per comprare sedie a rotelle (a volte BUFALA, a volte AUTENTICA)
Quegli infiniti sacchetti di tappi di plastica dove vanno davvero a finire?
Parole chiave: tappi, sedie a rotelle, bottiglie, Caritas, Centro Mondialità e Sviluppo Reciproco, bouchonsdamour.com, Focus.

Un caso di razzismo risolto con stile dalla British Airways (BUFALA)
“La scena che segue si è realmente svolta su un volo della compagnia British Airway fra Johannesburg e Londra...”. Sicuramente vorremmo che si fosse svolta, ma la realtà non sempre soddisfa i nostri desideri.
Parole chiave: British Airway, British Airways, Johannesburg, Londra, donna bianca, hostess, negro, discriminazione razziale.

Raccolta di firme per le donne afgane (BUFALA)
Ennesima raccolta di “firme”, stavolta da mandare a un indirizzo (sarabande@brandeis.edu) che non esiste più.
Parole chiave: sarabande@brandeis.edu, Taliban, talebani, burqua, petizione, firme.

Salviamo Safiya Husseini condannata a lapidazione (appello AUTENTICO ma obsoleto)
Mezzo mondo si è mobilitato per salvare da lapidazione questa donna nigeriana. La donna è ora salva, per cui l'appello va fermato, grazie.
Parole chiave: Safiya Yakubu Husseini, Hussaini Tungar-Tudu, Nigeria, lapidazione, Amnesty International, Sokoto, Zapping, Radiouno, ambasciata, Adama.

Dopo Safiya, anche Amina è condannata a lapidazione (appello un tempo AUTENTICO, ora BUFALA)
Un altro appello per salvare una donna nigeriana. Anche in questo caso il pericolo è ormai passato, per cui non è il caso di diffondere ancora la catena.
Parole chiave: Amina Lawal, fermiamo le pietre dell'ipocrisia, lapidazione, ambasciata nigeriana, nigerian.rome@iol.it, Zapping, Radiouno, Amnesty International.

La preghiera per Pasquale (TRUFFA)
Gli squallidi mezzi ai quali ricorrono gli spammer, i pubblicitari-spazzatura di Internet.
Parole chiave: pasqualepas@supereva.it, salmo 143.

Regala una mammografia! (mezza TRUFFA)
Davvero basta visitare un sito per regalare una mammografia a una donna bisognosa? Sì, davvero. Ma quante volte bisogna visitarlo?
Parole chiave: mammografia, thebreastcancersite.com, donating a mammogram.

Bimba all'ospedale di Phuket dopo lo tsunami (appello AUTENTICO ma obsoleto)
Avrebbe perso i genitori e la memoria e non sarebbe più in grado di parlare dopo il terremoto e maremoto nel Sud Est Asiatico di dicembre 2004.
Parole chiave: Phuket, bimba, perso i genitori, tsunami, pic00041.jpg, Sophia M.

Bimbo all'ospedale di Phuket dopo lo tsunami (appello AUTENTICO ma obsoleto)
Avrebbe perso i genitori e la memoria e non sarebbe più in grado di parlare dopo il terremoto e maremoto nel Sud Est Asiatico di dicembre 2004.
Parole chiave: Phuket, Marko Karkkainen, Hannes B., Goteborg, Khao Lak, Khoa Luk, perso i genitori, tsunami, Anuroj Tharasiriroj, phuket-inter-hospital.co.th.

Ashley Flores scomparsa “due settimane fa” (BUFALA)
Una ragazzina di 13 anni sarebbe è svanita e suoi familiari la cercano via Internet.
Parole chiave: Ashley Flores, Francia, 13 anni, disparitionIT.doc, Steven Point, HelpfindAshleyFlores@yahoo.com.

Nei negozi cinesi rapiscono le donne per l'espianto di organi (BUFALA)
Da “un paese di fuori Roma” arriva l'allarme: i negozi dei cinesi attirano le donne per poi rapirle, narcotizzarle e usarle per il traffico di organi.
Parole chiave: Roma, 113, "verbali dell'Arma", "rasata e narcotizzata".

A Taiwan, in Thailandia e in Cina mangiano i neonati! (BUFALA)
In Rete circolano foto agghiaccianti di un cinese che si cucina e mangia un neonato. Come far leva sul razzismo involontario per far funzionare una burla di pessimo gusto.
Parole chiave: cinese, cannibale, Taiwan, Zhu Yu, Thailandia.

La Festa della Donna fu ispirata da un incendio a New York l'8 marzo 1908 (2013) (BUFALA)
Il signor Johnson, padrone della fabbrica tessile Cotton, rinchiuse le proprie operaie. Quel giorno l'edificio prese fuoco e morirono oltre cento donne.
Parole chiave: Cotton, Johnson, 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, New York.

^ torna all'archivio ^


Appelli-truffa, antitruffa e anticrimine


Allarme per SMS truffa che si spacciano per CartaSì (SOTTO INDAGINE)
Arriva un SMS che invita a chiamare un numero di telefono di Milano per problemi di
sicurezza sul conto CartaSì, ma il numero è di un truffatore che si fa dare i codici della carta di credito.
Parole chiave: CartaSì, servizi interbancari, 02-40707595, carta di credito, 800151616, ccbill.com.

Attenzione all'euro turco! (AUTENTICA ma da precisare)
La moneta turca da una lira somiglia in modo ingannevole a quella da due euro, ma vale molto meno, e c'è chi la spaccia per truffare.
Parole chiave: nuova lira turca, Yeni Turk Lirasi, Turchia.

Il numero di telefono che ti ricarica la patente! (BUFALA)
Chiamando un numero verde ci si ritrova con due punti in più sulla patente.
Parole chiave: 848-782.782, 848782782, patente, punti, registro patenti, 2 punti.

10,33 euro per ritirare un pacco di “Documenti importanti” (TRUFFA)
Il postino arriva con un plico spedito da “Incass.Comunale dei Contribuenti” ed etichettato “Assegno Remboursement”, ma vuole soldi per consegnarvelo.
Parole chiave: 10,33 euro, Altroconsumo, assegno remboursement, Via Piave 61, Agenzia delle Entrate.

34 euro per “comperare” telefonini, telecamere, computer e altri oggetti a prezzi stracciati? (INGANNEVOLE)
Spuntano come funghi i siti che vi offrono di iscrivervi, dietro un compenso di una trentina di euro, a un gruppo di utenti che “vincerà” l'oggetto selezionato. A patto, però, di convincere tante altre persone a iscriversi a loro volta...
Parole chiave: trentaquattroeuro, 34euro, 35euro, mobiles4all.

Nosms, il premio arriva sul cellulare (TRUFFA)
Un SMS vi dice che avete vinto un premio senza aver fatto nulla. Cosa aspettate a richiamare per ritirarlo?
Parole chiave: Nosms.com, www.gspuk.org, 899, Global Spam Protect, GSP, spam, antispam, smsstop.

Attente! Quel profumo è cloroformio! (BUFALA)
In un parcheggio di un centro commerciale, due signori invitano a provare una nuova fragranza. Ma dentro il flacone c'è cloroformio, e i signori sono ladri!
Parole chiave: Carrefour di Torino, fragranza, profumo, cloroformio, centro commerciale di Perly 2 (Ginevra), Bertha Johnson.

Avete vinto una lotteria, e senza neppure giocare! (TRUFFA)
Un e-mail vi avvisa di una grossa vincita alla lotteria internazionale: contattate il sito indicato per riscuotere la somma... o più probabilmente farvi spillare dei quattrini.
Parole chiave: lotteria, lotto Netherlands.

La truffa del Bancomat con la mascherina (probabilmente AUTENTICA)
“Volevo raccontarvi una cosa che mi è accaduta lo scorso sabato e di cui sarebbe meglio voi foste a conoscenza, visto che la polizia mi ha detto che si tratta della truffa del momento. Ho inserito il bancomat nello sportello per ritirare i soldi...”. Difficile da autenticare con certezza, ma sicuramente utile come monito agli utenti ingenui.
Parole chiave: la truffa del momento, Bancomat, mascherina.

Pernottamenti gratis in albergo, parlane ai tuoi amici! (SPAM)
“Ti invitiamo a passare 14 pernottamenti gratuiti in uno degli 800 alberghi in Italia, Svizzera, Croazia, Slovenia, Austria, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca o Slovacchia...”. In un italiano allucinante, una irresistibile offerta promozionale tanto autentica quanto dispendiosa. Altro che gratis!
Parole chiave: Eurorest, pernottamenti gratuiti, assegni alberghieri, Composys Publishing & Marketing House, All Italian Trading, Tiscali, Excite, Buongiorno.it.

Il “cartello” che ti rimborsa l'RC auto (AUTENTICA)
“...queste carogne dal 1995 al 2000 hanno applicato IL CARTELLO... Il cartello delle compagnie assicuratrici che ha alleggerito le tasche degli utenti automobilisti”. Sul serio ci si può far rimborsare una quota delle vecchie polizze auto?
Parole chiave: sentenza, assicurazioni, cartello, antitrust, Rc Log, Adusbef, AGCM.

La lotteria per la Green Card americana (AUTENTICA)
Davvero si può vincere a estrazione il diritto di residenza in USA?
Parole chiave: green card, DV-2004.

Quello sfigato di Chuck Mangold (TRUFFA)
Parole chiave: Chuck Mangold, Chicago, spammer.

La Rai manda dipendenti porta a porta a incassare 27 euro (BUFALA)
Dicerie a rischio diffamazione a proposito di fantomatiche riscossioni di denaro da parte di “veri” dipendenti della Rai.
Parole chiave: RAI, 27 euro, bollettino postale, RAISAT.

Diffondete questo messaggio e diventerete ricchi e belli; non diffondetelo e farete una fine orribile (BUFALA)
Le catene di Sant'Antonio che portano fortuna non funzionano e intasano la Rete.
Parole chiave: precetto cinese, fatti di vita.

Uno sconosciuto vi offre di spartire con lui milioni di dollari, sarà vero? (TRUFFA)
Avete ricevuto un e-mail in inglese in cui una persona che non conoscete chiede cortesemente il vostro aiuto per sbloccare una enorme cifra di denaro di provenienza discutibile e vi propone di dividere gli utili? Cosa aspettate a rispondergli?
Parole chiave: Charles Dubem, Mobutu Sese Seko, Danjuma Gwarzo, Williams Gumbeze, Chuma Emmanuel, John Pujeh, Jemi Al Mosorati, Femi Kokoma, Nigeria, 419.

Mi hanno mandato un assegno di importo maggiore del richiesto e ora vogliono che rimborsi la differenza (TRUFFA)
Durante le vendite sui siti d'aste online o in una transazione commerciale o professionale in Rete, il cliente vi ha mandato un assegno il cui ammontare è superiore alla cifra pattuita e ora vi chiede urgentemente di rimandargli la differenza. Occhio alla truffa.
Parole chiave: Ebay, Western Union, acquisto, aste.

Vuoi guadagnare con Internet e il mitico MLM American System di Claudio Tommasi? (TRUFFA)
“Vorresti Davvero Guadagnare con Internet?”. Il classico gioco della piramide di denaro ogni tanto cambia vestito e si ripresenta, ma è e sarà sempre una truffa. Matematico!
Parole chiave: MLM American System, Claudio Tommasi, elencoonline.it, arcobaleno, proposta di telelavoro, Postepay.

Fare soldi in fretta con Internet e il sistema “approvato da Paypal” (TRUFFA)
“Vorresti Davvero Guadagnare con Internet?”. Il gioco della piramide di denaro in una versione particolarmente pericolosa, che può portare al blocco del conto Paypal.
Parole chiave: Paypal, Ebay, 5 euro, Oprah Winfrey, Wall Street Journal.

Attenti alla truffa telefonica con le carte di credito, ve lo dice la Banca d'Italia! (in parte AUTENTICA)
Truffatori chiamano al telefono spacciandosi per il servizio antifrode della vostra carta di credito. Con un trucco vi convincono a rivelare loro i vostri numeri e codici. Questo è vero; ma non è vero che l'allarme arriva dalla Royal Bank of Canada o ufficialmente dalla Banca d'Italia.
Parole chiave: Visa, Mastercard, Royal Bank of Canada, American Express, ufficio antifrodi, Manuela Russo, Servizio Informazioni Sistema Creditizio.

Bambini piangenti per strada usati come esche per stupri (2011) (BUFALA)
“Un nuovo modo che hanno le gang per stuprare le ragazze”: un bambino piange per strada e mostra il proprio indirizzo a chi lo soccorre, ma all'indirizzo ci sono in agguato gli stupratori.
Parole chiave: Facebook, bambini che piangono, strada, piange, indirizzo, accompagnato, stazione di polizia, "mi sono perso, portatemi a questo indirizzo", Questura di Milano.

Bambini finti abbandonati nelle auto e uova contro il parabrezza: i nuovi trucchi dei criminali (2011) (BUFALA)
“Malviventi, Rom e ladri stanno escogitando vari stratagemmi” per indurre gli automobilisti a fermarsi e scendere dall'auto.
Parole chiave: uova, collose, bambino coperto da un panno, seggiolino, panno, malviventi, Rom, falso bebè, lavavetri, parabrezza, tergicristalli, Questura di Milano.

Portachiavi con microchip regalati dai malviventi (2012) (BUFALA)
Nei parcheggi e ai distributori, sconosciuti regalano portachiavi che contengono “un microchip che segnala la vostra presenza in casa” e servono “per fare furti nelle nostre case”.
Parole chiave:
parcheggio, distributori, portachiavi, microchip, malviventi dell'Est Europa, romeni, Slovenia, Sezione della Circolazione del Canton Ticino.

^ torna all'archivio ^


Appelli per ambiente e animali


In Svizzera è legittimo sparare ai gatti! (AUTENTICA ma da precisare)
Una nuova legge sembra autorizzare chiunque a usare armi da fuoco contro i gatti.
Parole chiave: gatti, legge federale sulla caccia, gatto domestico inselvatichito, Luc Barthassat.

I danesi ammazzano i delfini! (AUTENTICA ma da precisare)
Una serie di immagini rappresenterebbe una mattanza rituale presso le isole Faroer in cui si uccidono delfini superintelligenti.
Parole chiave: Danimarca, Faroer, Feroe, delfini, calderones, globicefali, Beppe Grilo.

“Ho perso Leo”: il leopardo smarrito (BUFALA)
Una serie di siti Web chiede informazioni su un leopardo domestico sfuggito al proprietario, che lo cerca anche distribuendo volantini.
Parole chiave: Leo, leopardo, hopersoleo, Xister.

Il DHMO, diidrogeno monossido, è un rischio gravissimo per la salute (BUFALA)
Una sostanza chimica presente ormai dappertutto, nel sudore, nell'urina dei neonati, riscontrata nel 100% dei casi di annegamento, negli scarichi delle fognature, va contrastata facendo informazione sui suoi pericoli. Leggere attentamente le avvertenze.
Parole chiave: DHMO, diidrogeno monossido, monossido di diidrogeno, dihydrogen monoxide, petizione.

I lemming si suicidano in massa, è una verità ormai proverbiale (BUFALA)
Quando la loro popolazione raggiunge la saturazione, un curioso meccanismo li spingerebbe al suicidio di massa per ridurre l'affollamento. Così vuole una leggenda alimentata da un documentario della Disney.
Parole chiave: lemming, Disney, White Wilderness, Nature.

Il WWF commette crimini in Sardegna (SOTTO INDAGINE)
Deportazioni di popolazioni nei paesi del terzo mondo organizzate dal WWF, il parco del Gennargentu pretesto per espropriare la terra sarda ai sardi, e altre ipotesi non documentate.
Parole chiave: WWF, Gennargentu, Sardegna, Bushmen, Brawha, Bambuti, Baka, Batwa, Batak, Mannee, Haribon.

Tinkebell, gatti scuoiati per farne borsette (AUTENTICA ma da precisare)
Una donna mostra come ricavare una borsetta dalla pelle di un gatto, usando foto che indignano gli amanti degli animali. Ma non li uccide per questo scopo come dice nel suo sito; sono già morti.
Parole chiave: Tinkebell, Dierenbescherming, Katinka Simonse.

Cani usati come esche vive a Reunion (SOTTO INDAGINE)
Agganciati ad ami, verrebbero usati per pescare gli squali.
Parole chiave: Reunion, squali, cani, amo, 30millionsdamis.fr, randagi.

Twisty Kats, gatti deformi allevati per crudeltà (BUFALA)
Alla scoperta della polidattilia felina (e umana).
Parole chiave: twisty kats, bonsaikitten, polidattilia.

Sette cuccioli di Golden Retriever da salvare (BUFALA)
Un appello in origine autentico ma ormai scaduto da anni continua a circolare nonostante tutto.
Parole chiave: Golden Retriever, cuccioli, labrador, Elisabetta Miari, Sara Matteucci, Sabrina Lozzo, cristina@graphicworld.it.

Gatti bonsai: gattini crudelmente allevati dentro una bottiglia (BUFALA)
Da anni Bonsaikitten.com miete vittime, ma non fra i felini: fra chi non si sofferma a esaminare quello che vede prima di lasciarsi prendere dall'indignazione. Che non serve a niente, perché Bonsaikitten.com è una burla. Di gusto discutibile, ma pur sempre burla.
Parole chiave: Bonsaikitten.com, gatti in bottiglia, MIT, uomo bonsai, Josto Maffeo, Annamaria Procacci, Ferruccio Sansa, Repubblica, Licia Colò.

Raccolta di firme per salvare la foresta amazzonica (BUFALA)
“L'aria che respiriamo -- Il Congresso brasiliano sta votando in merito a un progetto che ridurrà del 50% le dimensioni della foresta amazzonica...” Ci risiamo: l'ennesima raccolta di “firme” prive di alcun valore legale, oltretutto per un progetto che è già stato cancellato.
Parole chiave: Congresso brasiliano, parlamento brasiliano, foresta amazzonica, Amazzonia, fsaviolo@openlink.com.br.

Non buttare l'olio vegetale nel lavandino, inquina un milione di litri d'acqua! (AUTENTICA ma da precisare)
È davvero meglio conservarlo in bottiglie di plastica e buttarlo via insieme alla spazzatura?
Parole chiave: olio, spazzatura, "consumo di acqua di una persona per 14 anni", frittura.

Onde che si ghiacciano ancora prima d'infrangersi! (BUFALA)
Altro che riscaldamento globale, fa così freddo che ci sono foto straordinarie di onde dei laghi del Michigan che gelano di colpo. Prima succedeva solo ai poli.
Parole chiave: Repubblica, lago Huron, Mackinaw City, Michigan, ghiaccio.

^ torna all'archivio ^


Catastrofi a scelta


Il numero di Satana, 666, è annidato nei codici a barre di tutto il mondo! (BUFALA)
La differente disposizione delle barre rappresenta i valori numerici in questi codici, e all'inizio, in mezzo e alla fine di ogni codice a barre ci sono le barre che rappresentano la cifra “6”. Ergo, “6-6-6”. Con questi mezzi possenti, il Demonio intende soggiogare le nostre menti.
Parole chiave: consigliere comunale svizzero, codice a barre, Satana.

Ci vogliono uccidere tutti con le scie chimiche! (BUFALA)
Le scie bianche lasciate dagli aerei non sono tutte innocue: alcune sono lasciate da aerei militari americani, camuffati da aerei di linea, e contengono sostanze chimiche fatte per uccidere 4 miliardi di persone o per imporre le coltivazioni geneticamente modificate o per altri scopi altrettanto nefasti.
Parole chiave: Scie chimiche, chemtrails, contrail, tanker, HAARP, Monsanto, vaccini, Maurizio Blondet, William Thomas, Art Bell, Piero Ruzzante, Davoli-Uras-Pisu.

I Maya prevedono la fine del mondo per dicembre 2012 (BUFALA)
Il 21 dicembre del 2012 la rotazione della nostra Terra sul proprio asse subirà una fermata che durerà 72 ore per poi riprendere a ruotare in senso inverso, con la conseguente inversione dei poli magnetici. Questa fermata darà probabilmente luogo a eventi climatici e sismici anomali di grandi proporzioni e l’umanità subirà molte perdite. Così, almeno, sostiene un numero crescente di siti che (ed è pura coincidenza) vogliono vendervi libri, DVD e talismani per proteggervi contro la fine del mondo.
Parole chiave: Maya, 2012, Progetto2012.it

La foto dell'onda gigante dello tsunami (BUFALA)
Un'onda alta come un grattacielo sta per abbattersi sulla costa di Phuket. Fotomontaggio impressionante, ma solo per il suo cattivo gusto.
Parole chiave: Hotel Sheraton, Indonesia, Phuket, tsunami, Thailandia, Antofagasta.

Scoperto il decimo pianeta, causerà la fine del mondo (BUFALA)
Un documento sconvolgente che dimostra “scientificamente” l'esistenza di un corpo celeste che devasterà il nostro mondo. La catastrofe, inizialmente prevista per maggio 2003, viene inspiegabilmente rimandata quando arriva maggio 2003 e il pianeta non si fa vivo. Perso nel traffico?
Parole chiave: decimo pianeta, Pasquale Borriello, Plutone, Orione, Zecharia Sitchin, Venditti, Pioneer 10, Planet X, Zetatalk.com, Quaoar, oroscopi, ildecimopianeta.com.

Il profeta Malachia prevede due soli papi dopo Giovanni Paolo II, poi la fine del mondo (BUFALA)
Un documento scoperto nel Cinquecento presenta straordinarie profezie riguardanti i papi.
Parole chiave: San Malachia, St. Malachy, Profezia sui Papi, De medietate lunae, De labore solis, Gloria olivae.

Il Sistema Solare corre verso una “fornace galattica” (2010) (BUFALA)
Tra cento anni il nostro pianeta sarà in una zona dello spazio “composta di gas rarefatto, turbolento e incandescente, dove le temperature raggiungono milioni di gradi”.
Parole chiave: Astrophysical Journal Letters, supernova, Sistema Solare, gas interstellare.

L'LHC del CERN sta per fabbricare buchi neri che inghiottiranno la Terra (2008) (BUFALA)
Azioni legali per impedire agli scienziati di usare il grande acceleratore per formare dei microbuchi neri che potrebbero devastare il pianeta.
Parole chiave: Walter Wagner, Otto Rössler, Corte Europea dei Diritti Umani, Brian Cox, strangelet, Large Hadron Collider.

Lo “tsunami solare” che distruggerà Internet e satelliti il 3 agosto 2010 o nel 2013 (2010) (BUFALA)
Nella notte fra il 3 e 4 agosto 2010 un'eruzione solare colpirà la Terra, causando blackout elettrici, distruggendo satelliti e paralizzando le telecomunicazioni.
Parole chiave: eruzione solare, tsunami solare, tempesta geomagnetica, brillamento.

Apophis, l'asteroide che ci distruggerà venerdì 13 aprile 2029 (2009) (BUFALA)
È stato scoperto un asteroide che è in rotta di collisione con la Terra; la NASA conferma.
Parole chiave: David Tholen, Roy Tucker, Apophis, 2004 MN4, 2029, 2036, 2037, 2069.

Il Polo magnetico si sposta repentinamente e manda in tilt aerei e uccelli (2011) (BUFALA)
Chiusa una pista dell'aeroporto di Tampa per tenere conto di un improvviso spostamento del Nord magnetico che confonde gli uccelli migratori: la fine del mondo è vicina.
Parole chiave: morie, Polo magnetico, Tampa, Florida.

Terremoto devastante previsto a Roma per l'11 maggio 2011 (2011) (BUFALA)
Il sismologo Raffaele Bendandi avrebbe calcolato questa data fatale per un sisma di grandi proporzioni che dovrebbe colpire Roma. Panico generale.
Parole chiave: Bendandi, sismologia, terremoto, Roma, profezia.

La stella Betelgeuse sta per esplodere e ci friggerà tutti (2010) (BUFALA)
Una grande stella della costellazione di Orione diverrà presto luminosa quanto la luna piena per sei settimane producendo giorni di 24 ore o due soli in cielo e bruciando i raccolti.
Parole chiave: supernova, supergigante rossa, Betelgeuse, Doomers.us.

^ torna all'archivio ^


Appelli e allarmi per la salute


Gli hamburger di McDonald's non marciscono mai, quindi sono sintetici (BUFALA)
Vari siti mostrano hamburger acquistati anni fa nei fast food e mai marciti.
Parole chiave: McDonald's, hamburger.

Come riconoscere un attacco cardiaco oppure un ictus (BUFALA)
Un e-mail promette una tecnica infallibile per diagnosticare un infarto, ma in realtà la tecnica garantisce soltanto di mandare al creatore chi ha amici che si fidano delle istruzioni salvavita ricevute da un e-mail scritto da chissà chi.
Parole chiave: Federica, Ingrid, Giorgia, infarto, ictus, grigliata, neurologo.

Red Bull, bevanda letale di origini militari (BUFALA)
Una presentazione PowerPoint racconta cose inquietanti sulla popolare bibita: sostanze allucinogene, diluizione del sangue, malattie nervose e neurologiche irreversibili.
Parole chiave: Red Bull, Jorge Mier Hoffman, glucuronolactone, Vietnam, vitamina B12.

Allarme per il latte riciclato nei cartoni (BUFALA)
Un numero stampato sul fondo dei cartoni di latte indicherebbe il numero di volte che il latte è stato pastorizzato di nuovo perché stava per scadere.
Parole chiave: latte in cartone, lecheencarton.jpg, pasteurizzato, cagliare.

Metti ICE in memoria sul telefonino, i soccorritori lo useranno per avvisare i tuoi cari (mezza BUFALA)
Un appello propone di memorizzare nella rubrica del cellulare, sotto l'abbreviazione standard ICE (In Case of Emergency), il numero della persona che desideriamo sia informata se siamo coinvolti in un incidente o in altre emergenze. Ma l'iniziativa non è affatto incoraggiata dagli operatori di settore e può rivelarsi inutile e molto più complicata rispetto a un semplice adesivo o tesserino contenente gli stessi dati.
Parole chiave: ICE, Bob Brotchie, Icecontact.com, Carte Vitale.

Coca-Cola e Mentos fanno esplodere lo stomaco di un bambino brasiliano (BUFALA)
Una presentazione Powerpoint afferma che in una scuola brasiliana un bambino è morto per aver mangiato delle Mentos dopo aver bevuto della Coca-Cola.
Parole chiave: Bomba, Mentos, Coca-Cola Light, collegio Dante Alighieri in San Paulo/Brasil, "stomago gonfio", asfissia, Alexandre B. Mergenthaler, Istituto di Chimica di USP, Acesulfame K INS930, Ta9V4, gas, esplosione.

Progesterex, la pillola che ti sterilizza! (BUFALA)
Gli stupratori immettono nelle bevande delle proprie vittime una pillola che le sterilizza permanentemente, così non possono essere identificati tramite il DNA.
Parole chiave: Progesterex, Rohypnol, bevande incustodite, sabato 10 settembre, rapita da 5 uomini, droga, stupri, veterinari, sterilizzazione, cavalli.

In Italia circola il peperoncino cancerogeno! (AUTENTICA, con qualche imprecisione)
Preoccupazione per una lista di prodotti di grandi marche italiane contaminati da un colorante cancerogeno.
Parole chiave: Raffaele Guariniello, Alessandro Barelli, Sudan rosso 1, india, Kraft, Star, Cirio, Del Monte, Barilla, Mama Sita's, Conad, Arena, Mare Pronto, Fattorie Umbre, Rustichella d'Abruzzo, Colfiorito, Antichi Sapori di Montaglia, Fratelli Beretta, Italpepe.

Gli antitraspiranti sono cancerogeni! (BUFALA)
Questi prodotti, specialmente se contengono “chloridrato di alluminio”, sono “la principale causa del cancro al seno”.
Parole chiave: Gabriela Casanova Larrosa, antitraspiranti, deodoranti, American Cancer Society, European Journal of Cancer Prevention, alluminio cloridrato, aluminum chlorohydrate.

Stai avendo un infarto? Tossisci che ti passa! (BUFALA)
Un singolare rimedio contro l'infarto proposto da una presentazione PowerPoint.
Parole chiave: Journal of General Hospital Rochester, infarto, tosse, cough CPR, Firenzemedica, Mended Hearts.

Aghi all'HIV nelle poltrone dei cinema, lo dice la polizia svizzera! (BUFALA)
Un classico delle leggende metropolitane in una delle sue tante mutazioni.
Parole chiave: aghi, cinema, polizia cantonale di Basilea, Losanna, HIV, Kantonspolizei Basel-Stadt, Werner Diefenbacher.

Attente ai tamponi all'amianto! (BUFALA)
Le multinazionali immettono l'amianto negli assorbenti intimi per favorire il sanguinamento e quindi vendere di più.
Parole chiave: tamponi, amianto, assorbenti, Essence, Organic Essentials, Terra Femme, Raion, Rayon, diossina, cotone, sindrome da shock tossico, Tampax.

Gli euro causano allergie! (AUTENTICO)
Panico: le monete da 1 e 2 euro rilasciano nichel in quantità 300 volte superiori ai limiti di legge.
Parole chiave: nichel, allergie, euro.

Mangiate gli spinaci, che contengono tanto ferro! (BUFALA)
Un antico errore di trascrizione o interpretazione un perpetua il mito di Braccio di Ferro, causando sofferenze a intere generazioni di bambini costretti a trangugiare l'impopolare alimento.
Parole chiave: spinaci, ferro, decimale, von Bunge, Wolfe.

Beve dalla lattina e muore! (BUFALA)
Se un topo fa pipì sulla lattina dalla quale bevete senza pulirla, rischiate di farvi fulminare dalla leptospirosi. Vero, verissimo, anzi tutto falso... tranne l'elementare consiglio di lavare le lattine prima di usarle.
Parole chiave: Caducée, lattina, CHUV, Ginevra, leptospirosi, urina di ratti, leptospiras, Inmetro, Ospedale Cantonale di Ginevra.

Il latte Fresco Blu Parmalat non è “fresco”? (AUTENTICA o quasi)
Alcuni interrogativi e dati di fatto sulla polemica sorta intorno al nuovo latte “fresco” che dura otto giorni.
Parole chiave: latte Fresco Blu, Parmalat, UHT, doppia pastorizzazione, lottoperlaqualita.

Sodium laureth sulfate (SLS): dentifrici cancerogeni (BUFALA)
Circola da anni, ma è una bufala che si propaga nonostante ogni smentita perché c'è sempre qualche impiegato di azienda sanitaria che la legge, la diffonde in preda al panico e la “garantisce” con la propria firma aziendale.
Parole chiave: sodium laureth sulfate, sodium lauryl sulfate, SLS, cancro, Istituto Europeo di Oncologia, Lucia Zigliani, Ambasciata USA di Roma, Lever Fabergé, Unipro, Federchimica.

Coloranti cancerogeni nelle merendine (BUFALA)
Gira addirittura dal 1976 quest'appello che segnala l'E330 come colorante “pericolosissimo”: ma l'E330 è acido citrico, come quello contenuto nel succo dei limoni.
Parole chiave: Centro Tumori di Aviano, additivi tossici, merendine, Regina Elena, ENEA, ospedale Villejuif di Parigi, professor Tubiana, Villarjuif.

La lista dei cibi avvelenati dai termovalorizzatori (mezza BUFALA)
Un elenco di alimenti contenenti nanoparticelle cancerogene emesse dagli inceneritori ha l'apparente avallo di Beppe Grillo e racconta di due scienziati modenesi perseguitati per la loro inquietante scoperta. Uno dei due scienziati spiega che la lista è una bufala, ma il problema è reale.
Parole chiave: Nanoparticelle, Beppe Grillo, scienziati modenesi, termovalorizzatori, inceneritori, micro particelle, worstpills.org, Stefano Montanari, Antonietta Gatti.

La lista dei rossetti che contengono piombo cancerogeno (BUFALA)
Un elenco di rossetti di marca che conterrebbero piombo è corredato da nomi e cognomi di esperti che ne garantirebbero l'autenticità e dalla descrizione di un metodo per verificare la pericolosità del proprio rossetto.
Parole chiave: rossetto, piombo, Nahid Neman, senologia oncologica, Mount Sinai, RED EARTH, Christian Dior, Lancome, Clinique, YSL, Estee Lauder, Shiseido, Chanel, Centro Medico dell'Esercito Walter Reed.

Burundanga, il biglietto da visita che stordisce (mezza BUFALA)
Un uomo si aggira per le stazioni di servizio offrendo biglietti da visita impregnati di una sostanza, la burundanga, che stordisce la vittima.
Parole chiave: burundanga, De Freixo Toni, Gendarmerie, Brigadiere Rizzo Raffaele.

Come evitare i polli cinesi macellati in condizioni igieniche disastrose e tossiche (INGANNEVOLE)
Bisogna guardare il codice a barre per capire se i cibi sulle nostre tavole vengono dalla Cina.
Parole chiave: Cina, codice a barre, polli, piume, RMB.

La “poltiglia rosa” dei fast food (BUFALA)
"Questa è la roba con cui sono fatti i bocconcini di pollo", proclama un appello con una fotografia di una inquietante pasta rosa che sgorga da un tubo industriale, estrusa come un granuloso dentifricio per giganti.
Parole chiave: bocconcini di pollo, poltiglia rosa, separatrice automatica, ammoniaca.

La Barilla ora è americana e usa grano ammuffito e radioattivo (BUFALA)
Parole chiave: micotossine, OGM, le Tre Marie, grano duro, Giuliana Icardi.

Le sedute dal dentista e le mammografie aumentano il cancro alla tiroide, ma basterebbe un trucchetto semplice (BUFALA)
Sarebbe sufficiente indossare una protezione durante le radiografie, ma i tecnici non la usano perché deve essere il paziente a richiederla.
Parole chiave: cancro, tiroide, dr. Oz show, radiografie dentali, mammografie, colletto.


^ torna all'archivio ^


Humor antibufala


Ovvero come reagire con una risata al bombardamento di appelli provenienti da chi non ha ancora scoperto il Servizio Antibufala: alcune colorite risposte diventate così popolari da trasformarsi a loro volta in catene di Sant'Antonio. Attenzione: alcune risposte contengono espressioni piuttosto forti.

^ torna all'archivio ^