2004/09/29

Cat Stevens quasi beffa l'antiterrorismo grazie a un refuso

Nuova puntata della serie "la vostra sicurezza è in buone mani". L'ex cantante Cat Stevens, che ora si fa chiamare Yusuf Islam, è nella lista dei sospettati di terrorismo stilata dal governo USA (per motivi non divulgati), ma è riuscito lo stesso a salire su un aereo diretto negli USA, che poi è stato bloccato. C'è riuscito grazie a un problema di ortografia.

Infatti nella lista antiterrorismo c'è scritto Youssouf Islam, non Yusuf. Così perlomeno riferisce Yahoo News, citando la rivista Time:

Time magazine, in its on-line edition, quoted aviation sources with access to the "no-fly" list as saying there is no entry on the list under the name "Yusuf Islam," but that there is a "Youssouf Islam" on the list. They said the incorrect name was added to the list this summer. Because Islam's name is spelled "Yusuf" on his passport, said the sources, he was allowed to board a plane in London bound for the United States. The US Transportation Safety Administration alleges that Islam has links to terrorist groups, which he has denied.

In altre parole, il sistema antiterrorismo non è abbastanza flessibile da tenere conto delle variazioni fonetiche dei nomi. Non saprebbe distinguere, per esempio, fra Smyth e Smith. Forse il governo USA dovrebbe ringraziare Cat Stevens per aver evidenziato questa falla del sistema. Con questa falla, un terrorista avrebbe potuto entrare negli USA semplicemente alterando foneticamente il proprio nome, cosa peraltro legittima, dato che con i nomi scritti in alfabeti non latini la conversione fonetica verso l'alfabeto latino non è univoca.

Ma chi è l'imbecille che scrive il software che gestisce questi sistemi? A parte il fatto che un sistema basato sui nomi, vista la facilità con la quale si può cambiare nome legalmente o illegalmente, mi sembra una totale perdita di tempo, anche soltanto come primo filtro. Che comunque, come dimostrato, non funziona.

Mah!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili