Vi ricordate i Pronipoti, il cartone animato futuribile con la famiglia Jetson? Sarebbe carino se qualcuno inventasse un robot che lavora al posto vostro [ad esempio, tradurre questa ML o smaltire l'attuale coda di 489 msg di email -- Paolo].
a decenni di distanza, non ci sono ancora macchine che passino l'aspirapolvere o sparecchino la tavola, ma oggi esistono dei "robot" utili che vagano per Internet e sono pronti ad aiutarvi con gli acquisti, la raccolta di informazioni e altri compiti. In questo numero del Tourbus parleremo di questi 'così, che nel gergo della rete tutti chiamano ormai "bot".
[Abbreviazione, ovviamente, di "robot". Si vede che gli americani non sanno cosa sono i nostri BOT. Per loro fortuna. -- Paolo]
COS'E UN BOT?
-------------
E' un programma per computer che raccoglie informazioni o svolge un servizio, in genere con una cadenza periodica. Un bot, o "agente intelligente", di solito percorre la rete alla ricerca di informazioni pertinenti ai vostri interessi e ve le presenta quotidianamente o comunque ad intervalli regolari.
I bot sono diventati famosi nell'IRC (la sezione di Internet dedicata alle 'conversazionì in diretta fra utenti tramite tastiera). Lì, infatti svolgevano mansioni quali accogliere e salutare i nuovi partecipanti, controllare che non venisse usato linguaggio scurrile e a volte rompere le scatole in genere.
Oggi raccolgono informazioni e rispondono a eventi specifici che si verificano su Usenet, sul Web e in altri anfratti del ciberspazio. alcuni bot scandagliano silenziosamente la rete ubbidendo ai vostri comandi, mentre altri sono più garruli e interattivi e si chiamano "chatterbot" ("bot chiacchieroni").
CHATTER BOT
-----------
Il primissimo bot, Eliza, fu creato nel 1966 dal Professor Joseph Weizenbaum dell'MIT per studiare la comunicazione in linguaggio naturale fra uomo e macchina. Eliza simula uno psicologo, rispondendo alle vostre domande con altre domande. Ecco un esempio di una 'conversazione' che ho avuto con Eliza:
[Eliza parla (via tastiera) in inglese. Quella che segue è una traduzione senza abbellimenti. -- Paolo.]
Io: Salve, ho alcune domande da fare....
Eliza: Prego, continui.
Io: Beh, credo di avere un problema con l'alcol.
Eliza: Ma non è sicuro di avere un problema con l'alcol?
Io: Ne sono certo. Tutte le mie camicie sono macchiate sul
davanti.
Eliza: Perché dice che ha le camicie macchiate sul davanti?
Io: Perché è lì che cola il succo di pomodoro.
Eliza: Non le vengono in mente altri motivi?
anche se Eliza ha quasi 32 anni, è ancora a vostra disposizione presso
http://www-ai.ijs.si/eliza/eliza.html
ALICE (Artificial Linguistic Internet Computer Entity, "Entità Linguistica Artificiale Computerizzata su Internet") è un programma più sofisticato che crea l'illusione di sostenere una conversazione naturale. ALICE è persino capace di mentire e di diffondere pettegolezzi e si dice che sia stata in grado di influire su alcuni eventi del mondo reale. Provatelo presso
http://alice.eecs.lehigh.edu:1991/
ci sono molti altri chatterbot molto interessanti, come Erin il barista, Madame Celeste e MegaHAL. Potete scoprire dove abitano visitando questo sito:
http://www.chatter-bots.com/
ALTRI BOT
---------
Vi siete accorti che eseguite periodicamente la stessa ricerca nei motori di ricerca? Lasciate che sia un bot a farlo per voi. Stufi di spulciare gli annunci economici o i siti dei negozi Internet alla ricerca dell'affare migliore? Mandate un bot a fare gli acquisti per voi. Ecco alcuni bot che possono svolgere compiti utili per voi.
Firefly - http://www.firefly.net/
Aiuta a trovare cose diverenti in base alle vostre preferenze personali.
EYES - http://www.amazon.com/exec/obidos/subst/eyes/eyes.html
Aiuta a trovare libri di recente pubblicazione su un determinato argomento.
Reference.com - http://www.Reference.com
Ricerca informazioni nelle mailing list e nei newsgroup di Usenet.
I risultati vi vengono spediti giornalmente.
Bargain Finder Agent - http://bf.cstar.ac.com/bf/
Vi aiuta a fare confronti fra negozi Internet di CD musicali.
Airfare.com - http://www.airfare.com/
Trovate la tariffa aerea più bassa.
AdHound - http://sar.adone.com/cgi-bin/adhound
Sondate gli annunci economici di centinaia di giornali USA ogni giorno. Tutti gli annunci che vi possono interessare vi vengono spediti tramite email.
InfoBeat - http://www.infobeat.com
Notizie, previsioni del tempo, bollettini della neve, quotazioni di borsa, sport, intrattenimento. Il vostro notiziario personalizzato vi viene spedito giornalmente via e-mail.
PER SAPERNE DI PIU' SUI BOT
---------------------------
botSpot è il sito ideale per approfondire la vostra conoscenza dei bot. Qui trovate i bot e gli agenti intelligenti, classificati per argomento, con recensioni e accenni storici. Forse troverete un bot per automatizzare qualcuna delle attività che adesso svolgete manualmente.
http://www.botspot.com
c'e' anche l'Intelligent Agent Center of Competence dell'IBM, che offre rimandi (link) a ricerche, progetti e conferenze concernenti gli agenti intelligenti. Se siete smanettoni d'informatica alla ricerca di informazioni su come programmare un vostro bot personalizzato, questo sito dovrebbe essere il primo della vostra lista.
http://www.networking.ibm.com/iag/iaghome.html
bene, adesso devo andare. Sento i passi di Bob sulle scale.
Saluti dal bot di Bob.
Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.