Traduttore, traditore. Ieri vi ho raccontato dell'intenzione di Wikipedia di smettere di consentire a tutti di modificarne il contenuto. Salta fuori che l'annuncio non è vero ma deriva da un errore di traduzione. La Wikipedia rimane aperta a tutti.
Jimmy Wales, uno dei fondatori della Wikipedia, ha infatti pubblicato una nota secondo la quale ci sarebbe stato un banale errore di ritraduzione che ha scatenato l'equivoco. Lui parlava in inglese a giornalisti tedeschi, che hanno tradotto in tedesco, e la loro traduzione è stata poi riconvertita in inglese.
Strada facendo, s'è perso il senso di quello che diceva Wales: non c'è alcuna intenzione di togliere la libertà universale di modifica alla Wikipedia, ma più semplicemente si sta pensando di affiancare alla Wikipedia "tradizionale", costantemente modificata e in evoluzione, una Wikipedia "stabile" e non modificabile.
Tutto è come prima, insomma. Ringrazio i lettori che hanno segnalato la smentita.
Ciao da Paolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.