The Register spiega le ragioni per cui eBay ha acquisito Skype, citando Meg Whitman, presidente di eBay.
Skype verrà integrato nel sito di eBay, così venditori e compratori potranno parlarsi invece di scambiarsi messaggi via e-mail (ne mandano cinque milioni al giorno), e l'immediatezza della comunicazione vocale dovrebbe rendere più vivaci (e quindi redditizie) le ultime fasi delle aste.
Skype è interessante per eBay anche perché porta con sé circa 54 milioni di utenti a un costo bassissimo (Skype non ha bisogno di infrastrutture, dato che è una rete peer-to-peer) e li espone al marchio eBay.
Inoltre eBay spera, tramite Skype, di creare una nuova fonte di reddito: attualmente eBay fa soldi tramite le commissioni sulle vendite, mentre con Skype potrebbe entrare nel settore della "lead generation", ossia la generazione di contatti. Le aziende grandi e piccole che vogliono vendere prodotti o servizi pagano le società di lead generation per ricevere telefonate di potenziali acquirenti interessati: in altre parole, la lead generation è una sorta di attività di intermediazione per mettere in contatto domanda e offerta.
Secondo Whitman, è una formula molto remunerativa: le aziende USA, dice, pagano da 2 a 12 dollari per ciascun contatto fornito con questa tecnica, ed il mercato vale circa 3,5 miliardi di dollari l'anno.
eBay spera anche di sfruttare Skype nei mercati emergenti, come l'India, dove c'è minore fiducia verso il commercio elettronico e c'è una maggiore tradizione di mercanteggiamento sui prezzi.
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