2005/09/01

Ricerca istantanea nei documenti OpenOffice.org sul Mac: NeoLight

Mac OS X Tiger include una velocissima e comodissima funzione di ricerca istantanea all'interno dei documenti che si chiama Spotlight. Immaginate di poter usare Google per cercare una parola o una frase in tutti i documenti presenti nel vostro computer: questo è esattamente quello che fa Spotlight.

Il problema è che Spotlight gestisce nativamente un buon numero di formati di documenti (.DOC di Word, PDF, HTML, eccetera), ma non gestisce il formato XML zippato usato da OpenOffice.org, NeoOffice/J e altri programmi.

Per chi usa molto OpenOffice.org e consimili (OOo per brevità), questa è una penalizzazione notevolissima. Ma niente paura: c'è NeoLight, ossia un plug-in scritto da Edward Peterlin che estende Spotlight in modo che possa leggere e indicizzare anche il contenuto dei file in formato OOo (sia il formato 'classico' di OOo, sia quello OpenDocument della versione 2.0 e successive di OpenOffice.org).

Se la cosa vi interessa, trovate le istruzioni di installazione nell'apposita paginetta del mio sito Attivissimo.net.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili