Si congeda Windows 3.11, balia di tanti informatici
La BBC segnala una dipartita importante nella storia dell'informatica: le licenze di Windows 3.x non sono più disponibili a partire dal primo novembre di quest'anno.
Il venerabile (almeno per anzianità, suvvia) ambiente operativo debuttò negli USA a maggio del 1990. La versione 3.11 fu quella che scatenò il boom di Windows nel mondo: non era il primo ambiente a finestre, perché qualcuno ricorderà per esempio GEM con il mitico Ventura Publisher, ma la sua compatibilità con il mondo MS-DOS e la ricchezza di applicazioni disponibili fecero la differenza.
Microsoft ha mantenuto il supporto per Windows 3.x fino alla fine del 2001, ma questo vecchio compagno di avventure resterà in uso in un luogo che di solito si vanta di usare le tecnologie più moderne: gli aerei di linea. La Virgin Atlantic e la Qantas, per esempio, usano Windows 3.x su alcuni velivoli come sistema operativo embedded per i sistemi di intrattenimento in volo dei passeggeri.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.