2009/07/13

Complotti e chicche spaziali in striscia alle 7 su RSI

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Per tutta la settimana, fino al fatidico 20 luglio in cui ricorre il quarantennale del primo sbarco sulla Luna, la Rete Uno radiofonica della RSI (ascoltabile in streaming) mi ospiterà intorno alle 7 del mattino per parlare insieme con Roberto Rizzato delle teorie che sostengono che lo sbarco fu una montatura e delle storie poco conosciute, degli incidenti sfiorati e delle tante burle e stranezze di quel periodo di esplorazione esaltante.

A proposito di montatura: è curioso che si parli tanto di complotti lunari degli americani, ma pochissimi (compresi i lunacomplottisti) sanno che vi fu un progetto russo per arrivare sulla Luna con un cosmonauta prima degli Stati Uniti usando un vettore denominato N1, che fu tenuto segreto perché fallì clamorosamente, esplodendo ogni volta dopo il decollo. Quello che vedete qui accanto è il modulo lunare sovietico.

Un complotto lunare vi fu eccome, insomma: ma da parte russa. Che strano che nessuno dei sedicenti esperti ne parli.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili