Oggi il primo timido passo verso il ritorno alla Luna. Se non viene richiuso il portafogli
L'articolo è stato aggiornato progressivamente man mano che si evolveva la situazione.
Tra poche ore verrà lanciato il primo esemplare sperimentale del nuovo vettore Ares I, che dovrebbe o potrebbe riportare l'uomo sulla Luna. Ma sul progetto incombe la scure dei finanziamenti inadeguati e di chi obietta che il veicolo è nato male ed è superfluo per il ritorno alla Luna.
Seguirò il lancio (un volo suborbitale di due minuti) via Internet in tempo reale. Ecco intanto il feed TV dalla rampa di lancio, grazie a Spaceflightnow; la diretta di NASA TV è qui (e qui in alta risoluzione).
Sono decenni che sulle rampe della NASA non c'è un vettore così grande: nonostante il design discutibile, è comunque un bestione alto circa 100 metri. Il profilo della missione è documentato in dettaglio qui. La BBC ospita un bel grafico comparativo rispetto allo Shuttle e al Saturn V; The Register ha delle belle foto e uno schema del profilo della missione di oggi, che ho incluso qui sotto.
La partenza è prevista intorno alle 13 ora italiana (12:00 GMT).
[ho rimosso il link allo streaming, obsoleto]
Aggiornamenti (il più recente è in alto):
16:28. LANCIO ANNULLATO. Si ritenta domani. Sigh.
16:17. Nuovo orario: 16:24.
16:03. Nuovo orario: 16:14.
16:00. Nuovo orario: 16:19.
15:50. Nuovo orario: 16:04, vento e nuvole permettendo.
15:43. Il varco nelle nuvole si sta chiudendo. Troppo vento a terra. Conteggio sempre fermo a 4 minuti.
15:14. Nuovo orario di lancio previsto: 15:54 ora italiana.
15:00. Forse c'è un varco nelle nuvole stimato fra 50 minuti che durerà circa 15-20 minuti.
14:49. Lancio interrotto. Conteggio fermato a 2:39, poi riportato a 4 minuti causa condizioni meteo.
14:43. Si va di corsa al lancio! Ora di decollo 14:49.
14:41. Forse si riduce il rinvio.
14:33. C'è una nave cargo nell'area di ammaraggio. Lancio bloccato. Rinvio di 90 minuti.
14:30. OK anche per i limiti di triboelettrizzazione.
14:26. Decollo previsto per le 14:44.
14:24. CORDA RIMOSSA! Applausi persino nei centri di controllo, cosa rarissima.
14:17. Protezione antipioggia rimossa, ma la corda che serviva per rimuoverla è incastrata in cima al vettore. Strattoni, strattoni, ma niente da fare. Il Velcro della NASA è troppo potente. Esilarante.
14:13. Lancio probabilmente posticipato di qualche altro minuto, ma c'è un buon segno: l'OK per togliere la protezione antipioggia ai sensori è stato dato, e siccome la protezione non si può rimettere una volta tolta, le intenzioni paiono serie.
14:01. Lancio sempre previsto per le 14:24. La finestra di lancio si estende comunque fino alle 17.
13:17. Lancio posticipato alle 14:24 ora italiana.
13:15. L'orario delle 13:29 non è più valido, ci sarà un rinvio a orario ancora da definire. Vento appena sotto il limite per il lancio.
12:55. Decollo annunciato per le 13:29.
12:35. Mezz'ora di rinvio probabile per il lancio. Il conto alla rovescia è fermo a 4 minuti, ma questo valore non include le pause preprogrammate.
11:52. Avviato lo sgancio del sistema meccanico di stabilizzazione del vettore, che trattiene il veicolo contro la spinta del vento. La triboelettrizzazione è un problema non discusso nei lanci precedenti perché trattandosi di un veicolo di prova, nel quale si è cercato di ridurre i costi, non si è utilizzata nessuna tecnica di scarico dell'elettricità statica.
11:40. La struttura laterale di supporto sta ruotando per predisporsi al lancio. Ma la previsione meteo per la triboelettrizzazione è negativa.
11.20. Qualche intoppo minore, ma l'orario di lancio non dovrebbe cambiare.
11:00. In questo momento le condizioni meteo sono favorevoli al lancio, ma la previsione ufficiale dichiara ancora un 60% di probabilità di violazione delle restrizioni meteo.
10:35. Nuovo bollettino meteo: "le regole meteo di lancio restano tutte favorevoli, inclusa la triboelettrizzazione e il volo attraverso precipitazioni".
10:05. 60% di probabilità di non lancio causa meteo avverso.
9:30. Condizioni meteo favorevoli. Unica preoccupazione, il possibile accumulo di elettricità statica se Ares dovesse attraversare pioggia o nubi: l'accumulo potrebbe interferire con la trasmissione della massiccia quantità di dati telemetrici, la cui raccolta è lo scopo principale di questo lancio.
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