Vedere l'aurora boreale è bello. Vederla dalla Stazione Spaziale Internazionale è magico
L'astronauta Soichi Noguchi è sulla Stazione Spaziale Internazionale e scatta foto straordinarie, che condivide in tempo quasi reale su Twitpic. Questa è di ieri. Volare a 28.000 chilometri l'ora letteralmente attraverso l'aurora boreale: come dice Phil Plait di Bad Astronomy, quante altre cose meravigliose siamo capaci di fare, se solo lo vogliamo?
Spiegone per gli appassionati: la foto è scattata attraverso uno dei finestrini panoramici della Cupola e mostra una navicella automatica Progress (il cilindro verticale con le "ali", che sono pannelli solari) attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale. La zona verde dell'aurora è a circa 100 km, una quota inferiore a quella a cui orbita la stazione (400 km), ma quella rossa arriva a oltre 500 km, quindi gli astronauti volano proprio in mezzo all'aurora. Le stelle e le nubi sono mosse per via del lungo tempo di posa e del movimento della stazione.
L'originale a maggiore risoluzione è qui.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.