2010/06/01

Astronomia, cura immediata per megalomani

L'universo non è più grande di quanto immaginiamo. È più grande di quanto possiamo immaginare


Questa fotografia all'infrarosso della zona centrale della nostra galassia, la Via Lattea, non è offuscata da pulviscolo bianco. Quei puntini non sono rumore digitale del sensore. Sono stelle. Per essere precisi, quest'immagine contiene circa un milione di stelle. Proviene dall'Astronomy Picture of the Day. Cliccatevi sopra per ingrandirla e godervela tutta.


Vi siete ripresi dallo stupore? Bene, allora siete pronti per questa:


No, non sono altre stelle. Ciascuno di quei puntini è un'intera galassia. Di almeno cento miliardi di stelle.

E la cosa più meravigliosa è che noi, piccoli e fugaci ammassi di cellule vagamente coordinate, siamo in grado di comprendere tutto questo: ogni giorno, quando non siamo troppo presi a pestarci fra noi, scopriamo qualche nuovo dettaglio di quest'infinito. La vita intelligente, ha scritto qualcuno, è il modo in cui l'Universo contempla la propria bellezza.

Se volete saperne di più, leggete l'articolo di Amedeo Balbi sul blog astronomico Stukhtra, ricco di segnalazioni delle meraviglie del cosmo e della fisica, che ha debuttato da poco in Rete.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili