2010/07/07

Oggi si prova a volare a energia solare per 24 ore [UPD 2010/07/08]

È partito stamattina da Payerne, in Svizzera, il volo sperimentale di Solar Impulse, un aereo alimentato a celle fotovoltaiche, che tenterà di restare in volo per ventiquattr'ore consecutive sfruttando l'energia solare accumulata nelle proprie batterie per azionare i motori di notte. Se ci riesce, sarà il primo volo di questo genere con un pilota a bordo.

Il pilota, André Borschberg, salirà fino a 8500 metri nel corso della giornata con il suo aereo, un quadrimotore che pesa 1500 chili ma ha un'apertura alare di ben 61 metri rivestita con 12.000 celle fotovoltaiche. Potete seguire l'evento in tempo reale su SolarImpulse.com, con video, viste dell'abitacolo, grafici e tracciamento della rotta.

Entro il 2013, dice la BBC, Solar Impulse intende effettuare la prima trasvolata atlantica a energia solare con pilota a bordo e poi la circumnavigazione completa del mondo.


2010/07/08


Stamattina alle 9 Solar Impulse è atterrato dopo aver raggiunto il proprio obiettivo di restare in volo per tutta la notte. Secondo la BBC, l'aereo è arrivato all'alba con tre ore di autonomia residua nelle proprie batterie: un risultato superiore alle attese.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili