Il transito di Venere davanti al Sole sta terminando mentre scrivo queste righe, alle cinque e mezza del mattino (ora italiana). I dettagli scientifici, già disponibilialtrove, di quest'evento che si ripeterà soltanto nel 2117 cedono per un momento il passo alla bellezza delle immagini da tutto il mondo pubblicate in tempo reale e diffuse anche in streaming grazie a Internet. Segnalo inoltre due splendide collezioni su Flickr: NASA Venus Transit Observing Challenge e Transit of Venus 2012.
Importante: non guardate il Sole a occhio nudo, con filtri improvvisati, occhiali da sole o peggio ancora con binocoli o telescopi non filtrati. Potete danneggiare irreparabilmente la vostra vista.
L'arco di Venere, un fenomeno scoperto solo nel 2004, durante l'ultimo transito, quando l'astrofilo André Rondi scattò queste immagini.
E per finire...
Nota (2019/03/31): il sito Lanottedivenere.it, che nel 2012 era gestito dall’Osservatorio Astronomico di Padova, ora appartiene a un servizio d’incontri. La versione che linko è quella archiviata su Archive.org. Ringrazio joho per la segnalazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.