Ha suscitato
notevole scalpore la notizia, pubblicata inizialmente dal britannico
Sunday
Times, che Facebook sta sperimentando un sistema che permette di
inviare messaggi a pagamento alle celebrità, in netto contrasto con
lo slogan “È gratis e lo sarà sempre”
che campeggia nella schermata d’ingresso del social network.
La tariffa di
spedizione varia a seconda del grado di popolarità del personaggio
da contattare: per esempio, servono poco più di 14 franchi (circa 12
euro) per mandare un messaggio Facebook a Snoop Dogg o Salman
Rushdie.
La
sperimentazione, a quanto risulta, coinvolge un numero ristretto di
utenti nel Regno Unito e in altri paesi europei; l’intero importo
viene trattenuto da Facebook e le celebrità non ricevono nulla.
In realtà è
comunque possibile inviare messaggi diretti a chiunque, anche chi non
è amico o amico di amici su Facebook, pagando 78 penny (circa 1
franco e 12 centesimi, 92 eurocent); i messaggi di chi non vuole
pagare verranno relegati nella cartella "Altri". Facebook
aveva già tentato
un esperimento analogo negli Stati Uniti a dicembre scorso.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.