2013/04/05

Windows 8 è un flop?

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 05/04/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.


Quanto è realmente diffuso Windows 8? Guardiamo i dati pubblicati dalla società di rilevamento Net Applications, riferiti a marzo 2013: di tutto il traffico Internet prodotto da sistemi operativi per desktop, Windows 8 ha rappresentato soltanto il 3,17%, con un piccolo incremento rispetto a febbraio.

Non è quel che si dice un boom d’installazioni, considerato che Windows 8 ha debuttato formalmente a ottobre dell’anno scorso, ma è pur sempre più di Mac OS 10.8, la più recente versione del sistema operativo Apple, ed è anche vero che il numero di PC al mondo è in costante crescita, per cui diventa progressivamente più difficile raggiungere rapidamente alte percentuali di diffusione.

Windows 8, fra l’altro, si trova a dover competere in famiglia, ossia con le proprie versioni precedenti: Windows Vista, che rappresenta poco meno del 5%; Windows XP, che detiene il 38,7%; e Windows 7, che attualmente è il più diffuso sistema operativo per desktop (44,7%).

Tanto per dare un’idea dei ritmi di ricambio e diffusione dei sistemi operativi, il sorpasso di Windows 7 rispetto a Windows XP è avvenuto ad agosto 2012, quasi tre anni dopo il lancio. Windows 8 avrebbe quindi tempo prima di essere dichiarato un flop, però rischia di non avere la possibilità di raggiungere i suoi fratelli concorrenti: quest’estate uscirà infatti già il suo successore, soprannominato provvisoriamente Windows Blue.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili