2013/05/17

Antibufala: il gatto impossibile su Street View

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 17/05/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Google Street View è famoso per le chicche che cattura nella sua minuziosa esplorazione fotografica delle strade di quasi tutto il mondo. Sono nati addirittura dei siti dedicati alla pubblicazione delle immagini più strane trovate dagli utenti. Uno di questi siti, Google-street-view.com, ha pubblicato una foto di uno stranissimo gatto senza orecchie, con due sole zampe e il corpo troncato, che passeggia disinvoltamente su un marciapiedi.

L’immagine è stata subito ripresa dai giornali e dagli utenti dei social network, che l’hanno descritta appunto come un’immagine catturata dalle fotocamere di Google a Ottawa, in Canada. Alcuni hanno teorizzato un errore nella cucitura delle singole immagini che formano i mosaici di Street View, ma la realtà è molto più semplice: si tratta di un fotomontaggio realizzato partendo da una foto di un gatto normale, Thumbelina, scattata nel 2003 appunto a Ottawa, ma non dalle fotocamere di Street View.

Una volta emersa la falsità dell’immagine, la segnalazione iniziale su Google-street-view.com è stata corretta per chiarire la reale natura della foto, ma in compenso è stata ampliata aggiungendo una foto inquietante di un cane a cinque zampe e due teste, stavolta (a quanto pare) proveniente davvero da Street View.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili