2013/08/22

Aurora vista dallo spazio, meteore che esplodono

È tardi, ho giusto il tempo di qualche ora di sonno prima di una giornata di lavoro che si preannuncia più intensa del solito, ma almeno questa chicca la voglio condividere subito con voi.



È l'aurora intorno al Polo Sud, sovrapposta all'immagine composita della Terra denominata Blue Marble. Questa GIF sta circolando in questi giorni un po' ovunque nei siti generalisti, ma risale in realtà a settembre del 2005: l'originale, a risoluzione maggiore, è qui ed è stato acquisito dalla sonda NASA denominata IMAGE.

Invece il video qui sotto è recentissimo e mostra l'esplosione di una meteora e la dispersione dei suoi frammenti, seguita dall'onda di gas luminescenti innescati dalla compressione prodotta dal passaggio della meteora stessa. La ripresa è accelerata e del tutto fortuita: è stata catturata per caso nell'ambito di una ripresa in time-lapse effettuata da Michael Chung durante le recenti Perseidi.


Piaciuto? Allora apprezzerete ancora di più la versione in alta definizione qui su Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili