2013/11/03

Mavericks, come avere indicatori visibili nel Dock

Lo so che il dogma di Apple è che all'utente non deve più importare se un'applicazione è già in esecuzione o meno e quindi l'indicazione di stato nel Dock è diventata progressivamente impercettibile, ma io sono all'antica, e se siete come me probabilmente volete avere anche in OS X Mavericks degli indicatori chiari dello stato di un'applicazione, per esempio per sapere se per caso s'è piantata o non si è chiusa correttamente. Qualcosa di un po' meno minimalista di quel fantasmino che c'è di default:



Ma a quanto mi risulta le utility di personalizzazione che funzionavano in Mountain Lion e versioni precedenti non vanno sotto Mavericks, per cui ecco come procedere (a vostro rischio e pericolo, s'intende):

– Scaricate la barra o il triangolo, a vostra scelta, e scompattate il file scaricato.

– Nel Finder, andate alla cartella Sistema - Libreria - CoreServices.

– Fate click destro su Dock.app e scegliete Mostra contenuto pacchetto.

– Nella finestra o scheda del Finder che mostra il pacchetto, scegliete Contents - Resources.

– Da qui copiate da un'altra parte, come copia di scorta, i file originali indicator_medium.png e indicator_medium@2x.png.

– Sostituite questi file, nella cartella Resources, con i file omonimi scaricati prima. Vi verrà chiesto di confermare dando la password di amministratore.

– Riavviate il Mac, oppure aprite una finestra di Terminale e date il comando killall dock. Fatto!

Dock con triangolo

Dock con barra


Ringrazio Jrebergen per aver pubblicato questo metodo su Macrumors in inglese.


Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili