2014/03/16

Il 30 marzo partirà per lo spazio un missile con le zampette


SpaceX lancerà il prossimo 30 marzo il missile mostrato in questa foto: un Falcon 9 dotato di zampe retrattili di atterraggio, come nei film classici di fantascienza. Mentre il resto del vettore (che è privo di equipaggio) proseguirà per lo spazio, raggiungendo la Stazione Spaziale Internazionale con materiali e risorse, il primo stadio tornerà a terra in modo controllato, estendendo le proprie zampe e riducendo la propria velocità a zero per simulare un atterraggio morbido.

Scrivo simulare perché per motivi di sicurezza questo primo test verrà effettuato sull'oceano, per cui il missile s'inabisserà. Ma se sarà riuscito a frenare, avrà dimostrato la fattibilità dell'idea, che mira a riutilizzare gli stadi dei missili e ridurre così i costi.

Se l'esperimento v'interessa, potrete seguirlo in diretta dalle 9 del mattino, ora italiana, su Livestream. Il decollo è previsto per le 4:41 AM EDT (9:41 AM italiane).

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili