Torna alla ribalta un classico intramontabile dell’analfabetismo scientifico e numerico: secondo Repubblica.it, questo progetto d’aereo, denominato Skreemr, sarebbe “in grado di viaggiare a una velocità pari a dieci volte quella della luce (7,673 miglia orarie).” Oh, sì: avete letto bene. C’è proprio scritto luce.
Cari redattori di Repubblica, ripetete con me ancora una volta, con sentimento: la velocità della luce non è la stessa cosa della velocità del suono. Una è circa 300.000 chilometri al secondo, l’altra è circa 0,3 chilometri al secondo. Una è irraggiungibile dai nostri veicoli più veloci, l’altra no e viene raggiunta e superata dai jet militari che si chiamano, guarda caso, supersonici e non superluminali.
E magari siate un po’ meno pigri e imparate almeno a convertire le miglia in chilometri quando copiate ciecamente dai siti in inglese pur di accalappiare qualche clic.
Grazie a @Riccardodeias per la segnalazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.