2016/03/25

Antibufala: giocoliere risolve tre cubi di Rubik al volo

Guardate questo video:


Bello, vero? Probabilmente vi sarà venuto qualche sospetto sulla credibilità del video, anche se molti ci hanno creduto, e infatti è un bel falso: è stato pubblicato il video che spiega le tecniche molto sofisticate che sono state usate per crearlo.


Il video è divertente e creativo, ma è anche un bell’esempio di quanto lavoro viene speso oggi per confezionare video falsi allo scopo di raggranellare visualizzazioni (oltre 600.000 per questo video) che portano soldi. Le telecamere e il software necessari per effetti che prima sarebbero stati un’esclusiva delle grandi produzioni cinematografiche o televisive oggi sono alla portata di tutti: basta avere talento e creatività, e ora con Youtube e affini c’è un’ottima motivazione economica. Ricordiamocelo la prossima volta che vediamo una prova video “inconfutabile”: senza una fonte attendibile, un video non dimostra nulla.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili