Per questo motivo Facebook rende più facile segnalare le bufale: “se molte persone segnalano una storia, allora la manderemo a organizzazioni esterne di verifica”, scrive Zuck. Se questi controllori concordano che la storia è una bufala, alla storia verrà aggiunto un avviso che dice che è controversa e questo la renderà meno visibile nel News Feed. Inoltre non sarà possibile trasformare una storia controversa in una pubblicità o promuoverla. Facebook si impegna anche a “un giro di vite contro gli spammer che fingono di essere famose agenzie di notizie”.
Chiaramente tutto dipende dalla qualità e integrità di queste organizzazioni esterne di verifica; il rischio di abusi è inevitabile, ma nessun articolo verrà censurato: “sarete ancora in grado di leggere e condividere la storia” anche se è controversa, scrive Zuckerberg, linkando poi un comunicato stampa di Facebook.
Il comunicato fornisce dettagli su queste organizzazioni di verifica e sulle modalità di segnalazione delle notizie ritenute false (si clicca su Segnala - Ritengo che non dovrebbe essere su Facebook - Si tratta di una notizia falsa), ma attenzione: l’opzione di segnalare le notizie false era già stata annunciata da Facebook più di un anno fa, a gennaio 2015, in questo comunicato stampa che usava praticamente le stesse parole e modalità annunciate adesso da Zuckerberg come novità. Non sembra aver avuto grande successo.
Quest'immagine proviene da un annuncio del 2015 |
La versione attuale della segnalazione in italiano, mandatami da @lalalelisa, è questa ed è molto simile a quella di un anno fa:
Facebook dice che si baserà sulle regole elaborate dall’International Fact-Checking Network (IFCN) un’associazione di verificatori ospitata presso Poynter.org, che però sembra un po’ spiazzata dall’iniziativa del social network blu, tanto da aver dichiarato alla BBC che sta “ripensando” i propri criteri di adesione alla luce della decisione di Facebook. Trovate qui una FAQ dell'IFCN.
Fonti aggiuntive: Engadget, AGI, BBC.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.