2017/04/07

Aggiornate iOS (di nuovo): è attaccabile tramite Wi-Fi

Sì, lo so: è uscito un aggiornamento importante di iOS soltanto la settimana scorsa. Non è un po’ presto per averne un altro? Stavolta no. Apple ha reso disponibile iOS 10.3.1, che risolve una sola falla di sicurezza. Come mai tanta fretta per una singola vulnerabilità? Perché questa è una di quelle toste.

Le informazioni pubblicate da Apple sono molto concise ma chiare: “un utente malintenzionato nelle vicinanze può causare l’esecuzione di codice arbitrario nel chip Wi-Fi”. Come spiega Naked Security, questa falla (CVE-2017-6975, scoperta da Gal Beniamini del Project Zero di Google) riguarda un componente diverso da quelli solitamente attaccati dai criminali informatici. Invece di toccare il processore, il sistema operativo oppure le app installate, questa vulnerabilità coinvolge i componenti elettronici della sezione Wi-Fi.

Il risultato è che attraverso un semplice segnale radio, di quelli usati dai punti d’accesso Wi-Fi, è possibile prendere il controllo dell’iPhone, dell’iPad o dell’iPod touch e fargli eseguire comandi a piacimento dell’aggressore. L’attacco non richiede che l’utente visiti un sito specifico: colpisce per il semplice fatto di avere il Wi-Fi attivo sul dispositivo.

È un difetto decisamente pesante, insomma. Per fortuna è già disponibile l’aggiornamento, che si dovrebbe installare automaticamente entro qualche giorno. Se preferite non aspettare e volete essere protetti subito, andate in Impostazioni - Generali - Aggiornamento software con il vostro dispositivo e scaricate manualmente l’aggiornamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili