Questo articolo è tratto dall’Almanacco dello Spazio.
Stanotte il cosmonauta russo Fyodor Yurchikhin e gli astronauti statunitensi Peggy Whitson e Jack Fischer sono tornati sulla Terra, in Kazakistan, dalla Stazione Spaziale a bordo della Soyuz MS-04. Yurchikhin e Fischer sono rientrati dopo una permanenza di 136 giorni e il russo ha totalizzato 673 giorni in orbita nel corso di cinque missioni. Ma i record principali spettano a Peggy Whitson.
Per la Whitson si conclude una missione durata 289 giorni (nuovo record mondiale femminile di durata di una singola missione, che prima spettava a Samantha Cristoforetti), durante i quali ha effettuato 4623 orbite, percorrendo circa 200 milioni di chilometri in orbita intorno alla Terra.
Nel corso della propria carriera, composta da tre missioni, ha trascorso in tutto 665 giorni nello spazio, stabilendo il nuovo primato statunitense maschile e femminile di permanenza complessiva (che prima apparteneva a Jeff Williams) e il nuovo record mondiale femminile di permanenza complessiva; è inoltre diventata la prima donna due volte comandante della Stazione e ha stabilito il nuovo record femminile di attività extraveicolari (dieci in tutto, per un totale di 60 ore). Come se non bastasse, a 57 anni Peggy Whitson è anche la donna più anziana a volare nello spazio.
E intende tornarci. Tanto di cappello.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.