2017/12/04

Bandiera neonazista in caserma, due parole di debunking

Ultimo aggiornamento: 2017/12/05 7:20.

Sì, la bandiera di guerra imperiale tedesca è da considerare simbolo neonazista perché oggi è usata prevalentemente dai neonazisti.

La usano per eludere i divieti di usare la svastica e per far finta (anche a se stessi) di non essere nazisti di seconda mano, come segnalato dai colleghi debunker Maicol (Butac) e David Puente, che hanno già pubblicato due indagini sulla questione del video della bandiera di guerra dell’impero tedesco appesa nella caserma Baldissera di Firenze in modo ben visibile dall’esterno, per cui non mi dilungo: leggete le loro indagini qui e qui.


Questo uso frequente e predominante da parte dei neonazisti, ampiamente documentato, ha trasformato il significato corrente di quella bandiera, esattamente come l’uso della svastica da parte dei nazisti ha trasformato il significato di un simbolo che ha una storia plurimillenaria, come l‘uso di falce e martello da parte del comunismo li ha trasformati da semplici strumenti agricoli e industriali in simboli di oppressione.




Sembra che molti facciano fatica a capire il concetto che il significato di un simbolo dipende dal contesto e dal suo uso predominante. O forse quei molti sono solo imbecilli neonazisti che si sono visti togliere la foglia di fico e si sono accorti che ora tutti vedono le loro pochezze.

---

Segnalo la precisazione del Laboratorio di Storia marittima e navale dell’Università di Genova, che dice: “...questa bandiera - oggi sulla bocca di tutti - viene indicata come la bandiera della Marina imperiale tedesca, adottata in versioni di poco difformi tra 1871 e 1919. Non è del tutto corretto. Si tratta della REICHSKRIEGFLAGGE [link a Wikipedia aggiunto da me -- Paolo], la bandiera di guerra dell’Impero, nella versione adottata a partire dal 1907. Non la bandiera della Marina quindi, perché la Marina non aveva una sua bandiera esclusiva (come la nostra Marina Militare, ad esempio). Era la bandiera di guerra delle forze armate, Marina compresa naturalmente, ma non la bandiera della Marina nel senso esclusivo del termine.” Grazie a Federico Baglini per la segnalazione.

Aggiungo inoltre che la normativa tedesca sui simboli nazisti (Strafgesetzbuch, sezione 86a) vieta in Germania sicuramente la Reichskriegsflagge nella versione con la svastica; quella senza svastica non è esplicitamente vietata, ma la normativa si riferisce a qualunque simbolo se usato in un contesto neonazista.

Altre informazioni sulle bandiere militari tedesche e sui relativi divieti e permessi d’uso in Germania sono disponibili (in tedesco) presso Deutsche-schutzgebiete.de e Brandenburg.de, da cui cito (ringraziando per la segnalazione): “Ein Sonderfall ist die Reichskriegsflagge (Kriegsflagge des Norddeutschen Bundes und des Deutschen Reiches von 1867 bis 1921) aus der Zeit vor 1935 (ohne Hakenkreuz): Sie zu zeigen ist nicht strafbar, die Polizei stellt sie jedoch in Brandenburg (auch in anderen Bundesländern) wegen „Verstoßes gegen die öffentlichen Ordnung“ sicher (so ein Erlass des brandenburgischen Innenministers von 1993)... Reichskriegsflagge (1867 – 1921) Das Zeigen der Flagge ist zwar nicht strafbar, die Polizei kann sie aber unter bestimmten Umständen wegen Störung der öffentlichen Ordnung einziehen”. In sintesi, mostrare la vecchia Reichskriegsflagge senza svastica non è punibile in sé, ma nel Brandeburgo e in altri stati tedeschi la polizia la può sequestrare per disturbo dell'ordine pubblico, secondo un decreto del ministro degli interni del Brandeburgo del 1993.


Se vi state chiedendo la ragione della foto del mio gatto Ombra, è che mi rifiuto di mostrare un simbolo neonazista in testa a un mio articolo e comunque per mostrare una foto di un gatto non c’è bisogno di avere una ragione. Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili