Nel raccontare per immagini il grave incidente ferroviario di stamattina fra Pioltello e Segrate (Milano), Repubblica ha pubblicato inizialmente almeno due fotografie che non c’entravano nulla. Un lettore, Paolo Forneris, me ne ha segnalata una:
— paolo forneris (@paoloforneris) January 25, 2018
Ho chiesto lumi pubblicamente a Repubblica:
— Paolo Attivissimo (@disinformatico) 25 gennaio 2018
Ho fatto un commento amaro, riferito al recentissimo annuncio dell’avvio di un progetto che assegna alla Polizia Postale il compito di gestire le fake news:
Potremmo segnalare la foto falsa di @repubblica alla Polizia Postale? https://t.co/L0clWTrjNG— Paolo Attivissimo (@disinformatico) January 25, 2018
Luca Sofri ha segnalato che la foto pubblicata da Repubblica oggi si riferisce a un incidente avvenuto a Bordighera nel 2010 e Massimiliano Vincenzi ha confermato:
I giornali ci salveranno da #Bufale e #fakenews? Forse sì, ma se non pubblicassero foto a caso mi fiderei di più...#trenord #pioltello | via @disinformatico @lucasofri pic.twitter.com/wA9PV6DeY3— Massimiliano Vincenzi (@MaxVincio) January 25, 2018
Poi Luca Sofri mi ha segnalato che nella rassegna di foto di Repubblica c’era anche una seconda foto che non c’entrava nulla. La foto è stata rimossa e cambiata al volo mentre lui la stava tweetando, per cui ha fatto un ulteriore tweet di chiarimento:
ora l'hanno corretta, era questa. pic.twitter.com/S7vlfHoSla— Luca Sofri (@lucasofri) 25 gennaio 2018
Ha risposto Alessio Balbi:
sì, la foto n.28 del fotoracconto era sbagliata ed è stata rimossa. grazie @paoloforneris per la segnalazione. mi scuso a nome di @repubblica per l'errore. @disinformatico, se per la tua inquisizione questa era una #fakenews, segnala pure a chi ti pare— alessio balbi (@alessiobalbi) January 25, 2018
è molto semplice: insieme a quelle di oggi, le agenzie fotografiche hanno trasmesso le immagini dei precedenti incidenti di treni locali. Una di queste foto è finita per pochi minuti nel posto sbagliato. Non è una giustificazione per l'errore, ma la spiegazione è questa— alessio balbi (@alessiobalbi) January 25, 2018
Non credo servano commenti.
Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.