2018/03/09

Gattini, biscottini e piovre su Android

Se avete un telefonino Android recente, provate ad andare in Impostazioni - Sistema - Informazioni sul telefono. Toccate ripetutamente la dicitura Versione di Android: che cosa compare? Se ottenete un cerchio scuro (che è l’icona di un biscotto Oreo) e lo toccate più volte in rapida sequenza, compare un polpo che potete trascinare in giro sullo schermo trascinandolo per la testa, che richiama l’icona di Android. La piovra cambia dimensioni se spostate o ruotate il telefono e ogni volta che la richiamate passando per le impostazioni. È un easter egg, una sorpresina annidata nel software.



Se invece compare una N, vuol dire che state usando Android 7 e potete quindi giocare con un altro easter egg, quello dei gattini, mostrato nel video qui sotto:


Compare un pulsante nuovo con l’icona di un gattino, che potete portare nelle impostazioni rapide. A quel punto potrete dargli da mangiare e collezionare gattini. Ci sono molte altre funzioni gattose: divertitevi a scoprirle.

25 commenti:

  1. Qui mi è comparsa una K. Tenendo premuto a lungo la versione (4.4.2, in stile KitKat) e di nuovo, tenendo premuto a lungo una specie di giochino..

    RispondiElimina
  2. E' già stata detta quella di fare tap sul numero di Build (Impostazioni->Stato del telefono) per avere "Mancano 3-2-1 passaggi per diventare uno sviluppatore" -> "Ora sei uno sviluppatore" -> "Non è necessario, sei già uno sviluppatore" ?

    RispondiElimina
  3. Sul mio Huawei non appare l'icona del gatto....

    RispondiElimina
  4. @Nico quello delle opzioni sviluppatore non è un easter egg ma una funzionalità che usano gli sviluppatori di app per poterle provare.

    RispondiElimina
  5. Confermo. Niente felini su Huawei

    RispondiElimina
  6. Haha!
    E scusa, vogliamo parlare di come far saltare il T-Rex del "sei offline" di google chrome? :)

    RispondiElimina
  7. Però non è un "cerchio scuro" bensì un cerchio giallo, con dentro uno giallo più chiaro, con a sua volta l'interno bianco.

    RispondiElimina
  8. @Francesco Non mi riferisco alle opzioni da sviluppatore, che hanno un menu apposito, ma proprio alla risposta che dà Android facendo ripetutamente tap sulla riga del numero di build. Lo screenshot lo trovi qui. https://imgur.com/a/be5Av
    Esce anche a qualcun altro?

    RispondiElimina
  9. @Nico Alberti
    Il menu apposito appare proprio tappando ripetutamente sulla build, altrimenti quella voce per sviluppatori non è attiva di default (solitamente). Se però provi a sbloccare la voce nonostante sia già abilitata, Android ti informa che non è necessario...non è un easter egg!

    RispondiElimina
  10. huawei niente gatto confermo solo la grande N

    RispondiElimina
  11. A me con la versione 6 su Sony Z2 è comparso un gioco stile FlappyBird dove c'è il robottino di Andoid come protagonista.

    @Nico
    Le opzioni sviluppatore in versioni precedenti di Android (fino al 4?) comparivano nel menù impostazioni senza nessuna operazione. In versioni successive è stato deciso che non doveva essere più così per cui vanno attivate come descritto e appaiono le diciture che hai detto.

    RispondiElimina
  12. A me "hanno dato" un lecca-lecca a cui posso cambiare colore cliccandoci.

    RispondiElimina
  13. Android non nuovissimo, versione 5.3, mi compare un lecca-lecca che cambia colore se li clicco e dimensione se giro il telefono. Preferivo il polpo o il gattino!!

    RispondiElimina
  14. @AmiC appunto era proprio quello che intendevo io

    RispondiElimina
  15. Honor (spin-off di Huawei, sempre con EMUI) niente gatti... :(
    Paolo, ce ne presti uno dei tuoi?

    RispondiElimina
  16. Ok, no, mi correggo: sfregando i lecca-lecca viene fuori un giochino col robottino di Android che deve schivare dei lecca-lecca, per l'appunto
    @ Diego Laurenti: vero! Peccato che io abbia fatto incetta di cactus!!XD

    RispondiElimina
  17. @Mammiiiinaaa?!
    Grazie, sfregando è venuto fuori il giochino anche a me!

    RispondiElimina
  18. @Scatola Grande e agli altri: grazie della precisazione. In effetti non smanettavo con la modalità sviluppatore da qualche versione e non ho mai notato che il menu non fosse presente. Vorrà dire che lo considererò il mio _personale_ easter egg, visto che ci sono arrivato in modo totalmente casuale :-)

    RispondiElimina
  19. Confermo anche qui a KL niente gatti sul Huawei nova lite, solo la grande N colorata...

    RispondiElimina
  20. Niente gatti su Asus zenfone...
    (Meglio. ODIO i gatti.)

    RispondiElimina
  21. Ah ah ah, sulla 5.1 (lo so lo so...) parte un giochino spassosissimo!

    RispondiElimina
  22. (Meglio. ODIO i gatti.)

    Allora non sei nel posto giusto :-DD

    RispondiElimina
  23. Paolo, banna SUBITO Andrea P.!!! Odiare i gatti non è consentito nel NWO! 😁 😁

    RispondiElimina
  24. Paolo, ti prego: dimmi quali sono le altre funzioni gattose che io, a parte dare da mangiare e ogni tanto ricevere un gatto nuovo, non riesco a fare niente... :(

    RispondiElimina
  25. Qui un'analisi dell'apk che genera i suddetti #inutiligatti:
    https://tinyurl.com/stupidigatti

    RispondiElimina

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili