Una rapida googlata mi ha permesso di scoprire che se ne era occupato nel 2017 Giacomo Loquace su Panorama in modo piuttosto ambiguo, senza prendere posizione sull’autenticità (pseudolink; copia su Archive.is).
Il video (pseudolink a Youtube) è arrivato a 600.000 visualizzazioni ed è stato ripubblicato da vari siti di ”notizie“ acchiappaclic (pseudolink a Bromygod, Storydropper).
Ma è un falso: la ripresa originale è tratta da queste riprese (da 0:23 in avanti) di un servizio ambulanze a Teaneck, nel New Jersey, pubblicate a gennaio 2016, nelle quali la sirena è assolutamente normale.
Del resto l’effetto Doppler usato nel video-bufala era decisamente malfatto. Fine della microindagine!
Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.