Bing è un motore di ricerca un po’ snobbato per via dello strapotere di Google, ma ha una funzione molto utile per la ricerca di immagini che Google non ha: la ricerca rapida di porzioni specifiche di immagini.
Come segnala il blog di Bing, in questo motore di ricerca si può infatti selezionare una porzione di un’immagine e chiedere a Bing di cercare solo quella.
Per esempio, supponiamo che abbiate visto la foto qui accanto e che siate incuriositi dalla marca dell’orologio indossato invece di essere distratti o distratte dalle grazie della modella. Se date in pasto quest’immagine a Bing, il motore di ricerca vi propone automaticamente di esaminare proprio la porzione che raffigura l’orologio e vi propone immagini di orologi correlati:
Se poi gli chiedete di esaminare il volto della modella, trova subito sia la foto della modella sia la marca dell’orologio:
Questo sistema di riconoscimento delle immagini di Bing è ancora embrionale ma promette bene: l’idea di fondo è che si possa arrivare, prima o poi, a mostrargli per esempio una foto di una rivista di arredamento o uno screenshot di un telefilm e chiedergli di riconoscere un oggetto presente nella scena o un indumento indossato da un attore o attrice. E da lì, naturalmente, portarci a un sito dove comperare il prodotto mostrato.
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