Giovedì 22 novembre sarò alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma come co-moderatore del convegno Mobilità elettrica, il futuro è oggi!, organizzato dall’associazione studentesca universitaria EMS (Energia e mobilità sostenibile, Facebook, @emsunipr su Instagram e Twitter), dall’associazione per la mobilità elettrica eV-Now! Italia e dall’Università di Parma.
Il convegno inizierà alle 14:30. Ci si può iscrivere gratuitamente presso EventBrite.
Questo è il programma dell’evento, che modererò insieme a Daniele Invernizzi, presidente di eV-Now! e vice presidente di Tesla Owners Italia. Le informazioni sono tratte dalla pagina pubblica dell’evento:
Tavola rotonda
Dopo l’introduzione fatta da Pier Carlo Cadoppi (studente e Presidente dell’Associazione EMS), i saluti del Rettore portati dal Prof. Carlo Concari e i saluti istituzionali dall’Amministrazione del Comune di Parma, inizierà la tavola rotonda che si concentrerà sui seguenti temi:
Rete di ricarica pubblica/privata ed Energia
- Interazione rete elettrica ed auto elettriche | Prof. Carlo Concari, Università di Parma
- Distribuzione e tariffazione dell’energia, total cost of ownership | Francesco Naso, Technology & Market, MOTUS-E
Veicoli
- L’arrivo della Model 3 in Italia: prospettive, analisi tecnica del powertrain ed analisi di mercato | Daniele Invernizzi & Paolo Attivissimo
- Elettrificazione in case automobilistiche e progetto elettrico Unipr Racing Team | Davide Lusignani, CEO eDriveLab (spinoff Unipr)
- Vehicles to Grid & Vehicles to Home: la visione di Nissan | Paolo Matteucci, Direttore Veicoli Elettrici, Nissan Italia
- Progetti concreti di diffusione dell’elettrico come ‘Electrify Verona’ e l’importanza dell’investimento delle case automobilistiche nell’infrastruttura di ricarica | Stefano Sordelli, Future Mobility Manager, Volkswagen Group Italia
- Anche le auto elettriche hanno un’anima | Carlo De Pellegrin, Electric Vehicle Manager, Jaguar Land Rover Italia
- Le impressioni di un utente elettrico su come la mobilità elettrica è già presente | Andrea Chiaudano, Aboliamo il motore a scoppio e Installiamo Energie Rinnovabili
Materiali & Tecnologie
- Il nuovo studio europeo che compara le emissioni inquinanti di diverse tecnologie per la mobilità | Veronica Aneris, National Expert Italy, Transport & Environment
- Litio: le prospettive future e il mercato industriale delle batterie al litio | Matteo Marmai, Business Developer Manager, Kaitek Flash Battery
Tesla sarà presente tramite il suo club ufficiale campione del mondo di Hypermiling Tesla Owners Italia, con il Presidente e Climate Leader Luca Carlo del Bo ed il Vice Presidente Daniele Invernizzi.
Alcuni benefici intrinseci dei veicoli elettrici: silenziosità di marcia, azzeramento delle emissioni locali, manutenzione quasi inesistente, accelerazione massima da fermi senza cambiare marcia o usare la frizione; e ancora la capacità di scambiare energia con la rete, stabilizzandola e facendo guadagnare il proprietario anche quando la macchina è parcheggiata; la caratteristica di essere sempre online, con i benefici che ne conseguono (controllo remoto, uso del climatizzatore per periodi prolungati a macchina "spenta" ecc.); ed infine una maggiore sicurezza, dovuta al minor rischio di incendi, alla mancanza di un blocco motore davanti che entrerebbe nell'abitacolo in caso di impatto frontale, e alla maggior rigidità strutturale dovuta alla posizione della batteria sotto il pianale che comporta anche un centro di massa più basso, che rende più difficile il ribaltamento.
Il titolo “Mobilità Elettrica, il futuro è oggi” sta a indicare che il tempo dei pionieri ormai è passato: da quando le auto elettriche sono in circolazione (le prime auto elettriche funzionali vennero prodotte alla fine dell’ottocento), esse hanno sempre avuto un’autonomia di 100 - massimo 200 - chilometri. È da più di 100 anni che ci sono le auto elettriche. Quello che è cambiato negli ultimi anni è la tecnologia delle batterie, che ha permesso questo salto di qualità verso macchine con almeno 300 km di autonomia reali.
Non siamo più nel 2013 (anno in cui le auto elettriche sono tornate all’attacco, sempre però con un’autonomia limitata). Ora anche le auto elettriche economiche hanno come minimo 300 km di autonomia reali. In più, chi non si può permettere di prendere una elettrica nuova, può sempre rivolgersi al mercato dell’usato che oggi offre delle occasioni ottime, data l’usura minima comparata con automobili tradizionali.
Ci sarà la diretta streaming su questo canale YouTube: www.youtube.com/channel/UC4EfiUlbrplJH0ifoP1LBIg
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