A quanto pare la Svizzera sta invitando gli informatici a mettere alla prova il sistema di voto elettronico messo a punto dalla Posta svizzera.
La RSI cita la NZZ am Sonntag, che a sua volta fa riferimento a “fonti della Cancelleria federale”, e dice che nel 2019 “i due sistemi di voto elettronico in fase di sviluppo in Svizzera [...] saranno messi alla prova dai pirati informatici di tutto il mondo.” Il sistema della Posta sarà sottoposto a prova di intrusione per quattro settimane la prossima primavera.
Ci sarebbero ben 250 mila franchi (circa 220 mila euro) “per organizzare la prova e offrire un montepremi che sia allettante per un gran numero di esperti informatici [...] Gli interessati a partecipare possono già iscriversi rivolgendosi alla Posta via Internet.”
Se volete cimentarvi insieme a me, o comunque soltanto discutere delle tecnologie e della sicurezza del voto elettronico, i commenti sono a vostra disposizione.
La RSI nota che “non è specificato a quale indirizzo” ci si debba rivolgere e ipotizza che “forse è già una prima prova”. In effetti le istruzioni per iscriversi non sono linkate dalle varie fonti che annunciano la prova e non sembra esserci un link pubblico sul sito della Posta. Le informazioni per esperti sul sistema di e-voting sono invece facilmente reperibili qui e una demo è qui.
2018/11/13 11:50
Come è tipico di tante cose in Svizzera, basta chiedere: un commentatore, Angus, ha scoperto le istruzioni di preiscrizione semplicemente chiedendole via mail alla Posta svizzera. Sono presso https://pit.post.ch/en (solo in inglese).
2018/11/16 7:50
Le istruzioni contengono soltanto un fomulario di preiscrizione e queste informazioni (evidenziazioni aggiunte da me):
Swiss Post is continuing to develop its online voting solutions for Federal votes and elections.
For its next-generation system, Swiss Post is looking into running a public intrusion test in 2019 under the requirements of the Swiss Confederation and the Swiss Cantons.
Would you like to receive further information? You can now pre-register here below.
Pre-registered researchers will obtain additional information and a link to sign up until the end of 2018 if the public intrusion test (PIT) will be carried out.
Contact: pit@swisspost.ch
Notate il “is looking into” e quell’“if”, che indicano che si tratta per ora di una ipotesi ancora in fase di valutazione.
Naturalmente mi sono preiscritto: ho ottenuto questa laconica risposta, che ribadisce che non è ancora detto che il test si faccia davvero (evidenziazioni aggiunte da me):
Thank you for your interest. If the public intrusion test (PIT) will be carried out, you will obtain additional information and a link to sign up until the end of 2018.
Contact: pit@swisspost.ch
Fonti aggiuntive: 20min.ch, Swissinfo.ch, Corriere del Ticino, Ticinonews.ch.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.