2019/04/22

Grave anomalia durante un test della capsula per equipaggi di SpaceX: nessun ferito



Ultimo aggiornamento: 2019/04/22 16:45.

Questo è, per ora, l’unico video dell’esplosione che ha colpito una capsula Crew Dragon, probabilmente quella che ha visitato la Stazione Spaziale Internazionale poche settimane fa, durante un test senza equipaggio a bordo. Non ci sono stati feriti.

Il colore della nube di fumo che si è sprigionata, visibile da grande distanza come mostra il tweet qui sotto, suggerisce che si tratti di propellente ipergolico.




Le cause del malfunzionamento non sono note, per ora, ma il problema si è verificato alla fine della sessione di test, che prevedeva delle prove dei motori di manovra Draco e dei motori d’emergenza Super Draco in previsione dell’abort test che era stato pianificato con questa capsula per dimostrare la sua capacità di gestire un’emergenza che si verificasse durante la salita verso lo spazio.

È proprio per evitare disastri durante i voli con equipaggi che si effettuano questi test, ma l’esplosione rischia di rinviare ulteriormente il debutto della capsula Crew Dragon con un equipaggio a bordo, che era previsto per ottobre 2019.

Ci sono ulteriori informazioni presso NASASpaceflight, Ars Technica e Astronautinews.

SpaceX si è limitata a dichiarare quanto segue: “Qualche ora fa oggi, SpaceX ha effettuato una serie di test dei motori su un veicolo di test Crew Dragon sulla nostra piattaforma di prova alla Landing Zone 1 a Cape Canaveral, Florida. I test iniziali sono stati completati con successo ma il test finale ha prodotto un’anomalia sulla piattaforma di prova. Assicurarci che i nostri sistemi rispettino standard di sicurezza rigorosi e rilevare anomalie come questa prima del volo sono le ragioni principali per le quali effettuiamo i test. Le nostre squadre stanno investigando e lavorando a stretto contatto con i nostri partner NASA.



2019/04/22 16:45: Ars Technica ha un approfondimento qui.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili