Nelle prossime settimane Google attiverà un’opzione che consentirà di cancellare automaticamente i dati di geolocalizzazione e delle attività online ogni 3 o 18 mesi.
L’annuncio di Google spiega che è già possibile ora fare pulizia manuale di questi dati, andando nel proprio account su myaccount.google.com e scegliendo Gestione Attività, ma attualmente si può solo scegliere se attivare o disattivare queste forme di tracciamento commerciale e cancellare manualmente singole voci.
Per esempio, per la geolocalizzazione si può andare nell’app Google Maps, scegliere il menu in alto a sinistra e poi Cronologia, e poi scegliere una singola voce e cancellarla toccando Modifica e poi Rimuovi sosta dal giorno.
Da computer, invece, si può andare a Maps (www.google.com/maps), cliccare sul menu in alto a sinistra e poi su Cronologia (oppure andare direttamente a www.google.com/maps/timeline) e scegliere una voce da eliminare cliccando sui tre puntini e poi su Rimuovi sosta dal giorno.
Il limite di questo sistema è che bisogna ricordarsi di fare questa pulizia: invece con questa novità di Google sarà possibile chiedere l’eliminazione automatica di tutti i dati vecchi più di tre mesi oppure di un anno e mezzo.
Secondo TechCrunch, la cancellazione includerà la cronologia di navigazione in Chrome, i dati raccolti dalle app e quelli raccolti da Google Discover per Android.
Nessun commento:
Posta un commento
Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.